Museo Civico di Palazzo Chiericati

Accesso fisico:

Avviso: il Museo è in restauro, pertanto alcuni servizi non sono ancora disponibili, oppure esistono in forma provvisoria (servizi igienici, guardaroba). 
L’allestimento cronologico delle opere arriva attualmente al 17° secolo, ma a fine lavori arriverà al 20° secolo. Il complesso museale è composto da 3 edifici collegati (ala palladiana, ala novecentesca, ala “Giuseppe Roi” – attualmente non aperta al pubblico –).

L’ingresso del museo avviene dalla gradinata principale, su tre lati: i lati sud ed est prevedono un accesso con 7 gradini, mentre sul lato nord vi sono due gradini oppure una rampa con pendenza 8%.
Il Museo Civico di Palazzo Chiericati è allestito su 5 piani, di cui 4 accessibili tramite due ascensori (porta 89 cm, interno 110x145 cm. - porta 88 cm, interno 120x144 cm.) con pulsantiera in braille e segnale acustico di arrivo al piano.
Il piano interrato è dedicato alle esposizioni temporanee; le tre sale a nord sono collegate con la sala principale tramite una rampa con pendenza 8%.
Il percorso espositivo cronologico inizia dal piano terra e arriva al secondo piano, collegando tra loro due edifici diversi (ala palladiana e ala novecentesca) presentando opere che vanno dal 13° al 17° secolo.
Al piano terra, nella “Sala dei Lunettoni”, una parte dell’ambiente è caratterizzato da una grande rampa con pendenza 8%.
Al secondo piano, il collegamento tra ala novecentesca e ala palladiana è realizzato con una passerella sospesa lunga circa 7 metri, larga 125 cm. dotata di parapetti in vetro alti 105 cm.
Le tre sale dedicate alla “Collezione Giuseppe Roi”, collocate nel sottotetto nord dell’ala palladiana, si raggiungono attraverso la loggia esterna e non sono accessibili tramite ascensore ma sono raggiungibili attraverso tre rampe di scale, delle quali una con corrimano.

L’aula didattica si trova al piano terra, con porta di accesso larga 80 cm e dotata di servizi igienici propri con fasciatoio.
Nel giunto di collegamento tra l’ala novecentesca e l’ala palladiana, prima della passerella sospesa, vi è una zona calma dotata di panche.
Il Salone principale, parte del percorso espositivo, è anche una sala conferenze attrezzata con 100 posti a sedere.
Il Gabinetto Disegni e Stampe, visitabile previa richiesta, è situato nel sottotetto sud dell’ala palladiana, costituito da tre sale non accessibili tramite ascensore, bensì da tre rampe di scale senza corrimano e da altri due gradini di ingresso molto alti (23 cm e 27 cm). Nel pianerottolo di accesso è presente un lavandino.

Servizi igienici:

Al piano terra, dopo l’ingresso, vi sono 2 bagni per le donne, 2 per gli uomini e un bagno per disabili con una porta di 90 cm (i bagni sono temporanei a causa dei lavori di restauro).
L’aula didattica a piano terra è dotata di un bagno per le donne, uno per gli uomini e un fasciatoio nell’antibagno.

Riproduzioni opere in 3D:
  • Giambattista Tiepolo, La verità svelata dal Tempo, tela, 1745 circa
  • Cerchia di Orazio e Angelo Marinali, Suicidio di Bruto Minore?, marmo, fine Settecento
  • Hans Memling, Cristo crocifisso con la Madonna, i santi Giovanni evangelista e Battista, la Maddalena e due abati cistercensi, tavola, 1468-1470
  • Bartolomeo Montagna, La Madonna con il Bambino sotto un pergolato tra i santi Giovanni Battista ed Onofrio, tela (trasporto da tavola), 1486 circa
  • Bartolomeo Montagna, Madonna in trono con il Bambino tra i santi Giovanni Battista, Bartolomeo, Agostino e Sebastiano e tre angeli musici, tela (trasporto da tavola), 1485 circa
  • Jacopo Robusti, detto Tintoretto, Sant’Agostino risana gli sciancati, tela, 1549-1550
  • Paolo Caliari, detto Veronese, Madonna con il Bambino, una santa martire e Pietro, tela, 1555-1560
  • Francesco Dal Ponte, detto Bassano, Ritratto di guerriero con fanciulla, tela, 1578
  • Luca Giordano, Nozze di Cana, tela, 1670-1675
  • Pietro Della Vecchia, Il chiromante, tela, 1650 circa
Altri ausili alla visita: