Biblioteche

BIBLIOTECA DEL MUSEO CIVICO DI PALAZZO CHIERICATI

La Biblioteca del Museo Civico raccoglie principalmente volumi legati alle opere del Museo, oltre a riviste specialistiche, cessate e correnti. Comprende inoltre il Fondo Rumor, donato dall’abate Sebastiano, e quello di Numismatica, che include anche volumi donati da Ettore Scarpa. Il primo è costituito da libri antichi, a partire dal XV secolo, fino a tutto il 1930 e consta di 4.000 titoli tra volumi e opuscoli. La preziosità e la specificità della raccolta sta nell’essere composta da materiale librario di autori o di argomenti vicentini, ordinato in contenitori ripartiti per soggetto. E’ grazie a questo Fondo che l’abate potè redigere la Bibliografia storica della città e provincia di Vicenza, edita nel 1916, considerato strumento pionieristico per avere anticipato la catalogazione per soggetto. Il Fondo Rumor è attualmente conservato presso il Museo Naturalistico Archeologico, ed è consultabile previo appuntamento.

Il fondo di Numismatica è antico e consta di 160 unità librarie, prezioso riferimento, per tipologia e argomento, per gli studiosi del settore.

Si tratta di una biblioteca d’Istituto, di cui e possibile comunque la consultazione da parte del pubblico, previo appuntamento.

In seguito ai lavori di restauro di Palazzo Chiericati, la Biblioteca è stata trasferita in Contrà Santa Corona 6, ma risulta al momento non accessibile al pubblico.

Per informazioni e appuntamenti: museocivico@comune.vicenza.it

 

BIBLIOTECA DEL MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO

La Biblioteca del Museo Naturalistico Archeologico comprende una sezione naturalistica con più di 2.000 volumi e una archeologica con più di 500. Sono presenti anche numerose riviste specialistiche, cessate e in essere. Attualmente quelle in scambio sono una quarantina. Si tratta di biblioteca d’Istituto di cui e possibile comunque la consultazione da parte del pubblico previo appuntamento. Sempre previo appuntamento è consultabile anche la "biblioteca Rumor", che raccoglie la quasi totalità dei testi inerenti la storia, l'arte, l'archeologia e gli aspetti naturalistici, fino all'inizio del XX secolo, di Vicenza e del suo territorio.

Per informazioni e appuntamenti: museonatarcheo@comune.vicenza.it

 

BIBLIOTECA DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA

La Biblioteca conserva raccolte di libri e riviste a carattere storico che riguardano tematiche e argomenti del periodo napoleonico, risorgimentale e bellico della Prima e Seconda Guerra Mondiale. È possibile la consultazione da parte del pubblico previo appuntamento (da lunedì al venerdì mattina, martedì e giovedì anche pomeriggio, in orario da concordare). Tel. 0444 222820.

Per informazioni e appuntamenti: museorisorgimento@comune.vicenza.it

 

 

ARCHIVIO STORICO DEI MUSEI CIVICI VICENZA
 
L’archivio storico del Museo civico di Vicenza si conserva ancor oggi presso Palazzo Chiericati, acquistato nel 1839 dal Comune di Vicenza quale prestigiosa sede delle ricche raccolte d’arte, pervenute in dono fin dai primi decenni del XIX secolo, grazie ai preziosi lasciti di benemeriti cittadini. La gestione delle molteplici collezioni, confluite nel Palazzo palladiano restaurato e aperto al pubblico nel 1855, venne affidata ad una Commissione, appositamente creata già a partire dal 1834, divenuta definitiva con il nome di Commissione per la conservazione delle cose patrie nel 1845. Tale organismo aveva il compito di preservare “la pinacoteca, i disegni e gli scritti autografi, le incisioni, la numismatica, i marmi, le sculture e i ruderi del Teatro Berga, la storia naturale e il gabinetto di fisica”. L’inventariazione del fondo si chiude idealmente con gli anni Ottanta del Novecento, in concomitanza con la morte dell’allora direttore Gino Barioli (1982). In Palazzo Chiericati è stato rinvenuto anche un settore dell’archivio prodotto dalla “Commissione provinciale per la conservazione dei monumenti di Vicenza” che, istituita nella città berica nella seconda metà dell’Ottocento, aveva sede presso la Prefettura, essendo il prefetto presidente di diritto. Tale settore del fondo, che copre solamente l’arco cronologico 1908-1915, coincide con il periodo in cui fu segretario Giovanni da Schio (1875-1947) che, eletto nel 1908, si dimise nel dicembre del 1914, essendo divenuto “ufficiale del regio esercito”. Si conserva poi, raggruppata anch’essa in un fondo autonomo denominato “Ispettori onorari”, la documentazione prodotta nell’esercizio di tale incarico, di diretta nomina ministeriale, da Luigi Ongaro (1866-1950), da Antonio Marco Dalla Pozza (1900-1967), che furono rispettivamente direttore e conservatore del Museo, e da Gastone Trevisiol (1909-1944), noto speleologo attivo nel vicentino deceduto durante la seconda guerra mondiale. 
 
L’inventario dell’archivio storico del Museo civico di palazzo Chiericati, curato da Manuela Barausse, è stato finanziato dalla Fondazione Giuseppe Roi Onlus nel 2020.
 
L'inventario dell'archivio è stato pubblicato all'interno del XII volume dei Cataloghi scientifici del Museo, scaricabile gratuitamente qui in formato pdf, ed è inoltre consultabile online nel Portale degli Archivi della Biblioteca Bertoliana.
 
I documenti archivistici non sono al momento consultabili in originale, ma per ogni informazione, eventuali riproduzioni e consulenza scrivere a  museocivico@comune.vicenza.it