Museo del Risorgimento e della Resistenza

Accesso fisico:

Il Museo e il parco di villa Guiccioli occupano la sommità del colle Ambellicopoli (151 m. s.l.m.).
L’entrata al Museo e al parco si trova su Viale X Giugno 115, raggiungibile con linea extraurbana SVT n. 06 che dalla stazione arriva a Monte Berico e poi Zovencedo/Barbarano, con corse ogni ora.
Superato il cancello di accesso, l’ingresso al Museo può avvenire o dalla scalinata (2 rampe senza corrimano) oppure dalla strada in ghiaino.
Per le persone con disabilità motoria è possibile accedere fino all’ingresso del museo con l’automobile, previa comunicazione via mail all’indirizzo museorisorgimento@comune.vicenza.it.

L’ingresso al museo avviene superando 2 gradini. Per le persone con disabilità motoria l’accesso può avvenire dalla porta laterale, accessibile tramite campanello apposito segnalato.
Il Museo si sviluppa su 2 piani collegati da scale o da un ascensore (porta 90 cm, interno 138x147 cm) con pulsantiera normale. L’arrivo dell’ascensore al primo piano avviene sulla terrazza esterna, coperta da una tettoia per il breve tratto che collega alle sale espositive.

Il piano terra si sviluppa tutto su un unico livello, senza gradini o rampe, e vi si trovano la prima e l’ultima sala del percorso espositivo (Dalla caduta della Repubblica di Venezia al Lombardo-Veneto e Fascismo; II Guerra Mondiale, Resistenza).
Il primo piano ospita le sale n° 2, 3 e 4 del museo (Risorgimento e il '48 vicentino; Guerre d'Indipendenza e Regno d'Italia; La Prima Guerra Mondiale). Le stanze sono collegate da rampe con corrimano con pendenza 24%.

L’auditorium si raggiunge attraverso una rampa di scale dotata di corrimano. Per le persone con disabilità motoria è accessibile dal parco, superando però alcuni gradini.
Gli uffici, i depositi e la biblioteca sono collocati nella palazzina di sinistra, accessibile fino al primo piano grazie all’ascensore che serve anche il Museo. La biblioteca è collocata al secondo piano, ma la consultazione può avvenire al piano inferiore.
Il parco storico, che ha un’estensione di circa quattro ettari, presenta diversi percorsi con larghi sentieri in ghiaia e molte panchine.

Servizi igienici:

All’interno del Museo i bagni sono collocati al piano interrato, non raggiungibile con l’ascensore, ma da una rampa di scale con corrimano. Vi sono 3 servizi per le donne e 2 per gli uomini.
All’esterno vi sono i bagni per il parco, dove si trova anche il bagno disabili, aperti con gli orari di apertura del parco (da ottobre a marzo: da martedì a domenica dalle 9 alle 17.30 - da aprile a settembre: da martedì a domenica dalle 9 alle 19.30).

Riproduzioni opere in 3D:
  • Pietro Negrisolo, Storia vicentina - maggio 1848, tela, 1855-1860 circa
  • Giacomo Casa, Venezia repubblicana risorta a libertà e all'arte con la bandiera tricolore, tela, 1848
  • Agostino Bottazzi, La difesa e lo sgombero della Rocchetta, tela, 1855
  • Domenico Petterlin, Vittorio Emanuele II decora la bandiera della città, tela, 1866
  • Gianni Maineri, Ritratto del generale Antonio Chinotto, tela, 1935

Altri ausili alla visita:
  • guida del Museo in CAA (Comunicazione aumentativa alternativa)
  • didascalie in lingua italiana
  • è presente un guardaroba per scolaresche
  • sono presenti alcune sedie lungo il percorso espositivo