Gallerie di Palazzo Thiene
Avviso: sede storica della Banca Popolare di Vicenza dal 1872 fino alla disposizione in liquidazione coatta amministrativa del 2017, dal 2021 Palazzo Thiene è proprietà del Comune di Vicenza ed è parte del sistema museale civico. Le opere esposte, tranne le sculture di Nereo Quagliato, sono invece proprietà di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in liquidazione coatta amministrativa. L’allestimento delle opere è provvisorio.
Accesso fisico:
L’entrata alle Gallerie avviene da contra’ San Gaetano Thiene 11, dove si trova un piccolo gradino di 3 cm.
Il Museo si sviluppa su 4 piani, tutti accessibili tramite 2 ascensori (porta 80 cm, interno 110x140 cm.) con pulsantiera in braille e segnale acustico di arrivo al piano, oppure da una scala ellittica con corrimano.
Il piano interrato è dedicato a mostre temporanee, ed è composto da 6 sale collegate tra loro. Il percorso inizia da una rampa con pendenza 4%.
Al piano terra e al piano nobile si trovano le sale con affreschi, stucchi e camini realizzati alla metà del Cinquecento e, negli stessi spazi, si possono ammirare le collezioni di pittura veneta dal Cinquecento all’Ottocento, le ceramiche della manifattura Antonibon e le collezioni dei piatti popolari veneti dell’Ottocento. Il percorso inizia dalle sale nord a piano terra, raggiungibile grazie ad una breve rampa con pendenza 16% e un piccolo gradino di 3 cm nella prima sala.
Al secondo piano si trovano la collezione di sculture di Arturo Martini e Nereo Quagliato, oltre alla collezione di Oselle Dogali. La raccolta di stampe Remondini non è al momento visibile al pubblico per ragioni conservative. La sezione di scultura è raggiungibile solamente superando una scala di 6 gradini con corrimano. Da lì si può raggiungere la sezione dedicata alle Oselle, scendendo da una delle due scale da 7 o 8 gradini con corrimano. Le Oselle sono raggiungibili anche dalle sale ex Remondini, tutte in piano a a partire dall’ascensore, superando però lo stretto corridoio metallico (circa 50-80 cm.) che circonda la sommità della cupola che decora la sala delle Metamorfosi al piano inferiore.
Servizi igienici:
I servizi si trovano al piano interrato, raggiungibile con uno dei due ascensori. Il bagno disabili è sprovvisto di maniglione ed è dotato di lavandino normale. Vi sono poi 3 bagni per gli uomini e 3 per le donne raggiungibili scendendo 3 gradini.
Ausili alla visita:
- guida del museo in CAA (Comunicazione aumentativa alternativa)
- didascalie in lingua italiana e inglese
- non è presente un guardaroba
- panche e sedie disponibili lungo il percorso di visita