L’obiettivo dei Musei Civici di Vicenza è essere aperti e accessibili per garantire che il maggior numero di persone possa godere di musei, monumenti, collezioni, mostre ed eventi.

Ci auguriamo che le seguenti informazioni ti possano aiutare a pianificare la tua visita.

DOVE SIAMO

MAPPA DEI MUSEI DELLA CITTA' DI VICENZA

Mappa dei musei civici

Mappa parcheggi persone con disabilità Città di Vicenza

BIGLIETTI

I musei civici di Vicenza comprendono il Museo civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza - villa Guiccioli e le Gallerie di Palazzo Thiene. Sono inclusi altri monumenti di importanza artistica: il Teatro Olimpico, la Chiesa di Santa Corona e la Basilica palladiana.

Esistono numerose tipologie di biglietti per singola sede o card che comprendono l’ingresso a più sedi museali.

L’ingresso è sempre gratuito per persone con disabilità e relativo accompagnatore. E' comunque necessario ritirare i biglietti prima della visita presso le biglietterie di piazza Matteotti 12 o piazza dei Signori 18.

Esistono diverse tipologie di gratuità e riduzioni (Family, ragazzi, studenti, residenti…) Clicca qui per tutte le tipologie di biglietto.

INFORMAZIONI UTILI

Passeggini

Le carrozzine e i passeggini per il trasporto dei bambini possono entrare nei musei ma non possono essere depositati al guardaroba durante il tempo della visita. Si raccomanda di fare molta attenzione durante gli spostamenti all’interno delle sale e di non lasciarli incustoditi.

Durante la visita al Teatro Olimpico i passeggini possono essere lasciati nella sala del bookshop (richiedere assistenza al personale in servizio).

Accesso animali

È consentito l'accesso ad animali di piccola taglia tenuti in braccio o nel trasportino, ai cani guida per non vedenti, ai servicedog per assistenza ai disabili e agli animali domestici di cui è certificato il supporto a cure terapeutiche (pet therapy) con certificazioni rilasciate da medici di strutture sanitarie pubbliche.

Cibo e bevande

All’interno dei musei non è consentito consumare né cibo né bevande, tuttavia ai bambini è permesso bere con il biberon, bicchieri o bottigliette chiuse da un sistema salvagoccia.

Bagagli

Non sono ammessi bagagli di grandi dimensioni all'interno delle sedi.

ACCESSIBILITA' NELLE SEDI MUSEALI E MONUMENTALI

Museo Civico di Palazzo Chiericati

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Museo Naturalistico Archeologico

Gallerie di Palazzo Thiene

Teatro Olimpico

Basilica Palladiana

Chiesa di Santa Corona

AUSILI ALLA VISITA

Guide in CAA

Le mini guide in Comunicazione Aumentativa Alternativa sono disponibili in tutte le 7 sedi museali civiche e sono state realizzate nell'ambito del Progetto Turismo Sociale e Inclusivo dell'ULSS 8 Berica, con il Comune di Vicenza partner di progetto.

Riproduzioni di opere in 3D

Grazie ai progetti “Vicenza inclusion” e Turismo Sociale e Inclusivo, sono state realizzate 31 riproduzioni di opere in 3D, dotate di didascalia braille, pensate principalmente per essere toccate da persone con disabilità visiva ma usufruibili da tutti. Le opere sono collocate in cinque sedi museali e sono state realizzate dalla start-up vicentina Shape 3D Veneto.

Mappe tattili

Disponibili presso l'Area Archeologica della Basilica Palladiana, la Chiese di S. Corona e la Chiesa di S. Lorenzo.
Le mappe tattili sono state realizzate da Incisoria Vicentina grazie alla collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi di Vicenza.
Le mappe nelle Chiese sono state realizzate con il sostegno del Rotaract club di Sandrigo.

Percorso audio virtuale per non vedenti

Su 49 opere dei secoli 16° e 17° del Museo Civico di Palazzo Chiericati

SITO WEB

Il sito web è stato realizzato secondo gli standard WCAG 2.1 livello A/AA.
Le pagine sono responsive e compatibili con gli screen reader.
L’utilizzo del font Lexend può ridurre lo stress visivo e migliora le prestazioni di lettura.

CONTATTI

Chiara Signorini
Referente per l’accessibilità museale
tel 0444 222833
csignorini@comune.vicenza.it