Teatro Olimpico

Avviso: a causa dei lavori di riqualificazione della copertura di Palazzo del Territorio, l’ingresso al Teatro avviene temporaneamente da Stradella del Teatro Olimpico, ai civici 6 (un gradino di 10 cm) e 8 (un gradino di 2 cm).

Accesso fisico:

Le particolari caratteristiche architettoniche del Teatro Olimpico, gioiello del rinascimento, hanno comportato la necessità di creare dei percorsi a senso unico che facilitassero l’ampio flusso di turisti, sfruttando il passaggio dal piano interrato. Per i visitatori con sedia a rotelle e difficoltà motorie, è comunque possibile entrare tramite accesso diretto.

I passeggini per il trasporto dei bambini possono essere lasciati nella sala del bookshop (richiedere assistenza al personale in servizio).

Percorso standard: l’accesso al Teatro avviene scendendo una rampa di scale con corrimano che porta al piano interrato, risalendo dalla scala sul lato opposto, sempre con corrimano. A questo punto si può accedere al ballatoio della cavea (larghezza 87 cm), che consente la visione del Teatro. Ci si può sedere sulle gradinate lignee, salendo solo dai gradini più bassi (altezza 20 cm. circa). Alla fine del ballatoio si esce dalla rampa (pendenza 8%) raggiungendo le sale dell’Antiodeo e dell’Odeo.

Percorso diretto: entrando da Stradella del Teatro Olimpico 8, si entra direttamente nella sala dell’Antiodeo, a sua volta collegata all’ambiente del Teatro grazie ad una rampa con pendenza 8%. Ai due lati opposti del ballatoio c’è spazio per una sedia a rotelle.

Spettacoli: durante gli spettacoli, oltre agli accessi sopra menzionati, si può salire anche dalla parte superiore della cavea con tre rampe di scale con corrimano.
Durante gli spettacoli si possono posizionare 2 sedie a rotelle, ai lati opposti del ballatoio. In alternativa, il personale è a disposizione per aiutare a trasferire le persona sulle sedute della cavea.

Il Giardino è attualmente visitabile fino alle transenne che delimitano i lavori in corso.

Servizi igienici:

Al piano terra, lungo il corridoio che collega il Giardino all’Odeo, si trovano 1 bagno disabili con maniglie, all’interno del quale è presente un fasciatoio, un bagno per donne e uno per uomini.
Al piano interrato vi sono quattro bagni per donne e due per uomini.

Ausili alla visita:
  • guida del monumento in CAA (Comunicazione aumentativa alternativa)
  • breve audioguida gratuita sound touring in ITA, ENG, DEU, FRA, ESP
  • spettacolo di suoni e luci 6 volte al giorno (durata 8 minuti)
  • non è presente un guardaroba
  • panche e sedie disponibili lungo il percorso di visita
  • bookshop