05/05/2023

Premio Domenico Cariolato, seconda edizione

Riconoscimento ad una personalità vicentina. Iniziative collaterali a sostegno di progetti sociali e culturali

Dopo il successo della scorsa edizione, l’Associazione Domenico Cariolato organizza la seconda edizione del "Premio Domenico Cariolato" che vedrà il patrocinio del Comune di Vicenza, della Provincia di Vicenza, della Camera di Commercio di Vicenza e della Regione del Veneto con la collaborazione della Biblioteca civica Bertoliana e dell'Accademia Olimpica.

Il premio verrà consegnato il 9 giugno alle 19.30 a Villa Cariolato.

L'iniziativa si ispira all'alto valore sociale e civile profuso per la città da Domenico Cariolato, garibaldino vicentino, patriota dell'impresa dei Mille, e si propone di assegnare un riconoscimento ad una personalità vicentina che ha dato lustro alla città distinguendosi in uno specifico ambito. Nel 2022, per la categoria degli imprenditori, è stato premiato Cesare Benedetti. Nel 2023 il riconoscimento sarà assegnato ad una personalità del mondo della cultura.

Come nell’edizione precedente, con il Premio Cariolato l'Associazione omonima si impegna a sostenere progetti sociali e culturali. Il primo si è concluso recentemente ed ha interessato il ritratto di Donna Vincenza Pasini custodito al Museo d’arte sacra di Monte Berico e di proprietà della Conservatoria dei Musei civici di Vicenza.
Il secondo progetto, “Giovani consapevoli” dell'associazione Donna Chiama Donna,è rivolto a bambini e ragazzi delle scuole della città di ogni ordine e grado. Si tratta di un percorso di formazione e sensibilizzazione per il contrasto della violenza di genere nelle relazioni.
Nel 2022 è stata finanziata la costruzione e l’attivazione di una “Serra didattica” all’interno della scuola per l’infanzia (Casa dei Bambini) “Annamaria Piccoli” di Bertesina che dovrebbe essere realizzata entro il 2023.

L'iniziativa è stata presentata oggi in sala Stucchi dall'amministrazione comunale, dalla presidente dell'Associazione Domenico Cariolato, Patrizia Rossini, dalla curatrice del Museo di Arte Sacra di Monte Berico, Agata Keran, per Donna chiama Donna dalla presidente Maria Zatti e dalla pedagogista Federica Cichellero.

"Siamo in attesa di conoscere il nome del premiato che verrà annunciato il 9 giugno, certi che la collaborazione che si è creata per il confermiento del riconoscimento abbia consentito di individuare una persona di alto profilo che sicuramente si è contraddistinta in ambito culturale. Il premio vede come inizative collaterali il sostegno di due progetti. Il primo, culturale, è legato al Museo di arte sacra di Monte Berico, il secondo, sociale, coinvolge l'associazione Donna chiama Donna e i giovani. Ci auguriamo che queste iniziative aumentino e si allarghino coinvolgendo sempre di più le realtà del territorio per costruire una rete culturale che possa fungere da motore per la crescita della città".

"La Biblioteca Bertoliana ha aderito con entusiasmo all'iniziativa dell'Associazione Cariolato e ai valori che vengono divulgati, in primis quello dell'impegno civile. La cultura è motore della crescita di un territorio e il Premio Cariolato, a cui da quest'anno collaboriamo per individuare figure significative da premiare, è sicuramente tra i più importanti riconoscimenti nella nostra città" - dichiara la presidente della Biblioteca Bertoliana.

“Il 2022 vantava la preziosa collaborazione della Camera di Commercio, che ringraziamo ancora. Quest’anno sono due importanti istituzioni cittadine, l’Accademia Olimpica e la Biblioteca Bertoliana, che, onorandoci, ci hanno aiutato nell’individuazione di autorevoli candidati - spiega la presidente dell'Associazione Domenico Cariolato, Patrizia Rossini -. Come nell’edizione precedente, con il Premio Cariolato la nostra Associazione si impegna a sostenere progetti sociali e culturali. Abbiamo già dato ampia comunicazione del finanziamento offerto per l’indagine non invasiva sul ritratto di Donna Vincenza Pasini esposto al Museo di arte sacra di Monte Berico. Come secondo progetto sostenuto, abbiamo scelto quello di Donna Chiama Donna, “Giovani consapevoli”, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole vicentine di ogni ordine e grado: è la conferma del nostro particolare interesse alle problematiche educative sulla crescita serena e consapevole.

Ringraziamo, come direttivo, chi ha collaborato quest’anno con noi e i componenti della giuria che hanno riconfermato la loro presenza anche per l’edizione 2023". La giuria è composta dai membri del direttivo dell'Associazione Domenico Cariolato, la presidente Patrizia Rossini e il vice Luigi Cariolato, da Mauro Passarin, direttore del servizio attività culturali e museali del Comune di Vicenza, presidente di giuria, da Gian Marco Mancassola, direttore di TVA Vicenza, e da Grazia Chisin, vicepresidente della Camera di Commercio di Vicenza.

Conclude Rossini: "Un particolare ringraziamento va anche ai nostri partner sostenitori, sempre pronti ad accompagnarci nelle nostre attività: Banca delle Terre Venete, Agsm Aim, Pasino Gioielli srl, P&P Sport Management del Principato di Monaco, Fragrart srl, MiBo srl”.

Per informazioni: associazionedomenicocariolato@gmail.com

www.domenicocariolato.org