20/09/2022

Didattica museale, incontro con gli insegnanti giovedì 22 e 29 settembre

Alle Gallerie di Palazzo Thiene

Con l’avvio del nuovo anno scolastico i Musei civici riprendono l’attività didattica curata dalla Cooperativa Scatola Cultura.

Le proposte interesseranno tutti i Musei civici: Palazzo Chiericati, Teatro Olimpico, Chiesa di Santa Corona Basilica palladiana e area archeologica di Corte dei Bissari, Gallerie di Palazzo Thiene, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Le attività educative, pensate per le scuole di ogni ordine e grado, permettono di apprezzare i siti e le loro collezioni museali attraverso un approccio di tipo interattivo ed emozionale: i reperti diventeranno un mezzo per stimolare gli studenti all’apprendimento e per creare legami di fidelizzazione.

Sono molte le novità, come ad esempio la possibilità di conoscere le Gallerie di Palazzo Thiene, la mostra "Palafitte e Piroghe del lago di Fimon" allestita al Museo Naturalistico Archeologico e di scoprire i musei in lingua inglese. Saranno inoltre presentate ai partecipanti le collaborazioni "museum crossover" che prevedono attività in collaborazione con altre realtà museali del circuito cittadino.

“Finalmente il nuovo anno inizia senza limitazioni per i ragazzi che frequentano le scuole con l’attività di didattica all’esterno dagli edifici scolastici che può riprendere in modo regolare – dichiara l’assessore alla cultura -. Ed ecco che i Musei si fanno trovare pronti con una serie di proposte per differenti età e indicate per i vari percorsi di studio. Invito pertanto gli insegnanti a dedicare qualche ora per approfondire le proposte, inserite nel Poft, insieme agli operatori di scatola cultura a cui potranno porre i loro quesiti per poter scegliere l’attività più adeguata”.

"Sono contenta di avere inserito nel Poft – continua l’assessore all’istruzione - anche questo progetto la cui valenza educativa e culturale è ben evidente ed in linea con tutte le altre proposte offerte e inserite nel Piano dell’offerta formativa territoriale di quest'anno. Finalmente, superata l'emergenza Covid, le scuole potranno programmare uscite e cogliere opportunità di questo tipo che notoriamente piacciono molto a bambini e insegnanti. Ancora una volta il Poft dimostra di essere un valido strumento e una "vetrina" per tutti i progetti didattici ed educativi a favore della crescita dei nostri ragazzi”.

Gli operatori didattici di Scatola cultura incontreranno gli insegnanti per illustrare le proposte giovedì 22 e 29 settembre alle 16.30 alle Gallerie di Palazzo Thiene. Successivamente gli insegnanti saranno accompagnati nelle sale del Palazzo. La partecipazione agli incontri è gratuita. E’ necessaria la prenotazione inviando una mail a didattica.museivicenza@scatolacultura.it

Tutti i percorsi didattici sono inseriti nel Piano dell’offerta formativa (Poft) territoriale 2022-23 rivolto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicentine, statali, comunali e paritarie.

Mar05