01/07/2022

Mostre “ILLUSTRI”, week end ricco di iniziative collaterali e visite guidate

Fissata una nuova data per domenica 10 luglio

La visita guidata “L’arte contemporanea in Tour. Le mostre “ILLUSTRI”, in programma domenica 3 luglio, è al completo, pertanto l'assessorato alla cultura, promotore dell'iniziativa, propone una nuova data domenica 10 luglio. Il percorso attraversa le tre esposizioni di Illustri Festival. Si parte da Palazzo Leoni Montanari per “Illustrissimo” con le 250 opere di Christoph Niemann, quindi si prosegue a Palazzo Thiene, dove sono esposte 30 tavole dei calendari artistici Burgo, per concludere in Basilica palladiana dove si potrà visitare “Illustri”, “Saranno Illustri” e “Maestri Illustri”. Segue aperitivo. La partenza è alle 10 in piazza Matteotti 12. Il costo, comprensivo dell'aperitivo di fine tour, è di 10 euro.

L'iniziativa è promossa dall'assessorato alla cultura con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, del Palladio Museum, del Museo Diocesano, del Museo del Gioiello, del Consorzio Vicenzaè e delle Guide Turistiche autorizzate. Prenotazioni online sul sito https://www.vicenzae.org/it/vicenza-tour-2022

0444 320854 iat@comune.vicenza.it

Nel frattempo il week end di Illustri Festival si preannuncia intenso di iniziative collaterali.

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio la città ospita NUOVO CINEMA ILLUSTRI, con cortometraggi animati, realtà aumentata e motion graphic.

Si comincia venerdì 1 luglio con due esposizioni ospitate dal venerdì alla domenica all’AB23, dove saranno allestiti Illustri Motion, curata da Susanna Basone e che racchiude il meglio della motion graphic contemporanea e This is Cover, progetto di realtà aumentata applicata alla storia della musica: una mostra creata e prodotta dallo studio milanese Alkanoids e composta da ben cento copertine iconiche di vinili che ripercorrono la storia della musica e che prendono vita grazie l’app ARIA.

Sabato 2 luglio arriva CINEILLUSTRI. maratona di cortometraggi con il meglio dell'animazione internazionale organizzata in collaborazione con il cinema Odeon e con Il Festival Alto Vicentino: animazione tradizionale 2d, stop motion, cgi, vettoriale, per una maratona notturna di corti fiction e sperimentali con tre turni dalle 20.20-23.25, 23.45-2.50 e 3-6. Per i maratoneti che arriveranno alle 6 di domenica mattinac'è in premio una colazione “illustre” offerta dallo staff.
CINEILLUSTRI arriva anche all’interno di Gallerie d’Italia – Vicenza: Palazzo Leoni Montanari, che già accoglie la prima personale italiana di Christoph Niemann, farà da sfondo alla proiezione dell’episodio della serie Netflix Abstract dedicata proprio al lavoro dell’Illustrissimo. L’appuntamento è per sabato 2 luglio a partire dalle 21.

Infine, domenica 3 luglio sono previsti 3 workshop in collaborazione con Domestika community e piattaforma di corsi online per creativi (www.domestika.org/it), ospitati dal Museo del Gioiello di Vicenza a tema motion design insieme a Novenero Studio, Alkanoids e Detroit.

Dopo il weekend prosegue STELLE ILLUSTRI, proiezioni del cinema Odeon dedicate al mondo dell’Illustrazione che prevedono il 4 Luglio La città incantata di Miyazakie e l’11 luglio La fortuna di Nikuko di Ayumu Watanabe.

Programma e informazioni sul festival
www.illustrifestival.com

Ven07