18/02/2021

Nella Chiesa di Santa Corona "assaggio musicale" con il maestro Zanovello all'organo

In onda domenica 21 febbraio su TvAVicenza e lunedì 22 febbraio su Telechiara

Il maestro Enrico Zanovello all'organo De Lorenzi, Chiesa di Santa Corona

Palazzo Chiericati, Palazzo Cordellina e la Chiesa di Santa Corona ospitano musicisti che danno vita a brevi incontri con la musica per la tv. È questa la proposta di Società del Quartetto e Orchestra del Teatro Olimpico a cui l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e la Biblioteca Bertoliana hanno aperto le porte dei loro edifici più prestigiosi per sviluppare il progetto del gruppo Videomedia.

Le “pillole” in onda sulle frequenze di TvaAVicenza e Telechiara, della durata di 10-15 minuti a puntata, propongono assaggi musicali accompagnati dai commenti dei protagonisti che di volta in volta illustrano e approfondiscono un brano, un genere musicale, uno strumento, un compositore o un'epoca.

Le prime puntate di "Le note della musica" sono già andate in onda la settimana scorsa con la "pillola" di Palazzo Cordellina durante la quale il compositore e direttore di coro Mario Lanaro ha parlato del rapporto tra musica classica e messaggi pubblicitari accompagnandosi al pianoforte.

La Chiesa di Santa Corona sarà protagonista dell'assaggio musicale con il maestro Enrico Zanovello che si potrà vedere su TvAVicenza domenica 21 febbraio alle 12.10 circa e in replica su Telechiara lunedì 22 febbraio alle 17.35.

Zanovello, organista e docente al Conservatorio di Vicenza, svelerà i tanti segreti del pregevole organo “Giovanni Battista De Lorenzi” che dal 1855 è collocato a sinistra dell'altare maggiore della chiesa, in posizione sopraelevata.

"È stato un vero piacere dare la possibilità ai musicisti di esibirsi in prestigiosi luoghi della cultura della città - spiega l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Un'occasione per loro che da troppo tempo non possono suonare davanti ad un pubblico e allo stesso tempo un'opportunità per Palazzo Chiericati, Palazzo Cordellina e la Chiesa di Santa Corona che dopo tanti mesi di chiusura aprono le loro porte e si fanno ammirare. Ringrazio il gruppo Videomedia per avere promosso questa iniziativa facendo in modo che la tv e successivamente il web diventino dei luoghi dove poter apprezzare brevi pillole musicali. Certamente assaporare la musica dal vivo è un'emozione unica. Purtroppo per ora non è possibile, per questo l'opportunità di assistere ad un momento musicale, anche da casa, guardandolo alla tv, è un occasione di arricchimento e di partecipazione, seppur a distanza, ad un evento. Un ringraziamento va naturalmente a Società del Quartetto e Orchestra del Teatro Olimpico per la collaborazione a questa iniziativa e per essere protagoniste di tanti eventi culturali a favore della città".

La "pillola" di Santa Corona sarà preceduta dalla terza puntata della serie che andrà in onda venerdì 19 febbraio su TVA Vicenza alle 23.05 circa ( su Telechiara sabato 20 alle 13.55). Questa volta si suona e si parla di jazz con Michele Calgaro e un gruppo di docenti della scuola di musica Thelonious: sono Ettore Martin al sax, Beppe Pilotto al contrabbasso, Danilo Memoli al piano, Gianni Bertoncini alla batteria, con la partecipazione della cantante Valentina Fin. Durante la puntata, registrata al Bar Borsa di Vicenza, saranno eseguiti due standard come “Take the A Train” di Billy Strayhorn e “All of Me”, brano del 1931 frutto della collaborazione fra Gerald Marks e Seymour Simons portato al successo da icone del jazz come Louis Armstrong, Frank Sinatra, Sarah Vaughan e in tempi più recenti da George Benson e Michael Bublé.

Dopo la prima messa in onda le pillole si potranno seguire sul sito internet www.tvavicenza.it

Clicca qui

E' possibile visitare la Chiesa di Santa Corona e vedere l'organo “Giovanni Battista De Lorenzi” dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

Consulta la scheda informativa Chiesa di Santa Corona

Gio05

Organo De Lorenzi, Chiesa di Santa Corona Mario Lanaro a Palazzo Cordellina Mario Lanaro a Palazzo Cordellina Organo De Lorenzi, Chiesa di Santa Corona