08/05/2019

Olimpico: dopo il restauro della lapide, al via i lavori di abbellimento del giardino

Già stanziati, inoltre, 200 mila euro per la sistemazione del tetto e dal Mibact in arrivo oltre un milione di euro per indagini e interventi di miglioramento sismico

A causa delle piogge e del vento di questi giorni, si è corroso il perno di supporto della lapide che si è quindi staccata dalla parete appoggiandosi, in parte, alla colonna e alle piante e, in parte, cadendo a terra – ha spiegato l'assessore alle infrastrutture con riferimento al distacco di una parte di uno stemma in pietra dal muro del giardino del Teatro Olimpico, avvenuta nei giorni scorsi –. Ora i pezzi caduti saranno raccolti e ricomposti da un restauratore e, quindi, la lapide verrà ricollocata”.

Nessuno ha corso rischi a seguito dell'accaduto – ha proseguito l'assessore . Si è trattato di un evento imprevedibile. Nel giardino dell'Olimpico sono molti gli apparati decorativi e monumentali lapidei addossati o sospesi alle pareti perimetrali ed esposte, quindi, alle intemperie. È necessaria una continua manutenzione, spesso dimenticata e trascurata, per porre rimedio a fenomeni assolutamente naturali. Ora proseguiremo le verifiche sugli altri elementi lapidei presenti, con una particolare attenzione anche alle piante del giardino dell'Olimpico, in vista di un abbellimento generale dell'area, meglio se grazie a qualche sponsor, innamorato, come noi, di questo bellissimo gioiello. Presto, grazie agli Amici dei monumenti, daremo il via ai lavori di restauro del portale all'ingresso del giardino del Teatro, per una spesa di 25 mila euro”.

A breve partiranno, infine, i lavori di manutenzione al tetto di Palazzo del Territorio – ha precisato l'assessore –. Abbiamo già stanziato 200 mila euro per il primo stralcio, ma il prossimo anno serviranno fondi ulteriori. In più, il Ministero per i beni e le attività culturali ha erogato un finanziamento pari a oltre un milione di euro, disponibili dal 2022 per indagini e interventi di miglioramento sismico, così che potremo procedere a un monitoraggio puntuale di tutta la struttura per verificare eventuali criticità”.



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.