01/03/2019

Proroga del Trionfo del Colore, il commento del sindaco Rucco

“Per altri due mesi Vicenza città d'arte offrirà un'esposizione di altissima qualità”

Il sindaco Rucco all'inaugurazione della mostra

Oltre 1.500 persone in un fine settimana e 3.500 studenti prenotati in pochi giorni. Questi sono i più recenti numeri relativi alla mostra “Il trionfo del Colore”, ospitata a Palazzo Chiericati e alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari e di cui oggi il produttore MondoMostre annuncia ufficialmente la proroga fino al 5 maggio.

“Un risultato che premia la bontà di una esposizione di altissima qualità - commenta il sindaco Francesco Rucco - voluta e realizzata con la collaborazione del Museo Pushkin di Mosca che ha messo a disposizione della nostra città 24 opere tra le più rappresentative del Settecento veneto, a completamento del percorso dedicato allo stesso periodo presente al Museo Chiericati e della collezione di Intesa Sanpaolo in esposizione a Palazzo Leoni Montanari. Un’occasione unica per approfondire un periodo artistico particolarmente prolifico, che ci ha regalato artisti del calibro di Tiepolo, Canaletto, Guardi, Pittoni. Un risultato che mette a tacere tante inutili polemiche e che segna un record per Palazzo Chiericati”.

“La proroga - conclude il sindaco - si è resa necessaria per dare risposta alle scuole e ai tour operator che ci stanno contattando e che con la bella stagione intensificano le visite alle città d’arte. Un ringraziamento è doveroso alla società MondoMostre, per l’impegno e la professionalità nella gestione della mostra, al Museo Pushkin che ha allungato il periodo di prestito delle opere, alla Soprintendenza che ha autorizzato la proroga e a Intesa Sanpaolo, che come noi crede che nella cultura quale opportunità di crescita della città”.