20/02/2019

Progetto Fse Pon “Alla scoperta di un tempio palladiano nel cuore di Vicenza”

Sabato 23 febbraio a Palazzo Chiericati, con gli studenti dall’Istituto comprensivo Vicenza 5

Strada romana accanto alla chiesa di San Lorenzo

Sabato 23 febbraio, dalle 10 alle 12 nel salone d'onore del Museo civico di Palazzo Chiericati, si concluderà il secondo dei cinque moduli del progetto Pon “Alla scoperta di un tempio palladiano nel cuore di Vicenza”.

Il progetto extrascolastico, finanziato con i Fondi Sociali Europei Fse Pon e attivato dall’Istituto comprensivo Vicenza 5, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e con i Musei Civici, vede coinvolti alcuni gruppi di alunni delle scuole primarie “2 Giugno”, “Da Porto” e “Giusti” e della scuola secondaria di primo grado "Giuriolo". Le attività, condotte dal gruppo di esperte dell’associazione Ardea, che hanno progettato e realizzato attività didattiche creative, strutturate sulle diverse fasce d’età degli alunni e coordinate da alcuni insegnanti coinvolti nel progetto, hanno l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico e culturale della propria città. Per tale motivo l'operazione è stata anche arricchita da proposte di fruizione e comunicazione ideate dagli stessi bambini e ragazzi.

Il secondo modulo ha visto coinvolte le classi quarta e quinta elementari degli Istituti “2 Giugno”, “Da Porto” e “Giusti” in attività formative e laboratoriali dedicate alla conoscenza della storia antica e delle tracce romane attraverso le emergenze più rappresentative della nostra città.

Le varie tappe del percorso, svolto da ottobre a febbraio, hanno portato i bambini alla scoperta della strada romana, del teatro romano di Berga, dei giochi di epoca antica, della domus e del Criptoportico romano.

Con l’utilizzo dell’archeologia sperimentale, ogni monumento è stato trattato in maniera originale in modo da suscitare l’interesse negli studenti verso un mondo così lontano dal nostro. Ecco allora che gli alunni si sono trasformati nel corso dei mesi in agrimensori, pittori, attori, costruttori di strade e di maschere teatrali.

Le esperte Ardea illustreranno i risultati del percorso alla presenza dei genitori. I bambini saranno direttamente coinvolti come guide della mostra da loro allestita e dedicata alle Impronte antiche a Vicenza.