15/01/2019

VIOFF Golden Wood edition: gran finale musicale domenica 20 gennaio al Teatro Comunale

Con il concerto di beneficenza “L’oro della Serenissima” dell’Orchestra Barocca Andrea Palladio

Sarà un gran finale musicale a scopo benefico quello di “VIOFF Golden Wood edition” (18, 19, 20 gennaio), il Vicenza Fuori Fiera ideato dal Comune di Vicenza per promuovere la città e le sue eccellenze in occasione di Vicenzaoro January.

Domenica 20 gennaio alle 20.30 al Teatro Comunale di Vicenza andrà in scena il concerto “L’oro della Serenissima” dell’Orchestra Barocca Andrea Palladio. L’intero incasso della serata sarà devoluto al rimboschimento di zone distrutte dell’Altopiano di Asiago.

Il concerto, che vedrà la presenza del solista al violino Franco Mezzena e del maestro concertatore al cembalo Enrico Zanovello, sarà arricchito dalla voce narrante di Pino Costalunga.

L’Orchestra Barocca Andrea Palladio proporrà una delle pagine musicali del barocco veneziano più note della storia della musica: Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

“A nome dell'amministrazione comunale e dei numerosi e preziosi partner dell'evento, invito tutti i cittadini, turisti e visitatori della fiera dell'oro a questa importante serata di solidarietà e divertimento - dichiara l'assessore alle attività produttive Silvio Giovine –. L'iniziativa, oltre all'elevato valore artistico proposto, avrà, infatti, una finalità benefica: l'intero incasso del concerto sarà devoluto all’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni per la ricostruzione di un bosco sull’Altopiano di Asiago, a seguito del disastro ambientale che lo scorso autunno ha colpito la zona”.

“Pubblicate nel 1725, Le quattro stagioni si possono definire uno dei quadri musicali che meglio rappresentano la natura nella sua dimensione arcadica, di bellezza ma anche di ostilità e imprevedibilità – spiega il maestro concertatore Enrico Zanovello –. Il carattere prettamente descrittivo della composizione alterna momenti molto contrastanti fra di loro fino ad evocare gli stati d’animo dei vari personaggi presenti. L’esecuzione vedrà la lettura dei sonetti, scritti da un poeta anonimo e forse dallo stesso Vivaldi, che accompagnano le Quattro Stagioni. Pino Costalunga introdurrà inoltre il concerto con un brano di Rigoni Stern che l’autore ha dedicato ai boschi, agli animali, alle stagioni e alla natura”.

Biglietti (intero: 20/22 euro, under 30: 15 euro) on line: http://bit.ly/ticket_LOroDellaSerenissima.

Un'ora prima dello spettacolo, alle 19.30, sempre al Teatro Comunale di Vicenza, nello spazio del foyer dove si sviluppa la mostra “L’Altro Teatro. Identità Preziose”, con gioielli e strumenti musicali, sarà proposta una performance sull’artigianato artistico, espressione dell’identità del territorio.

L’iniziativa è proposta da Confartigianato provinciale in partnership con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, il sostegno di Camera di Commercio ed Ente Bilaterale Veneto.

VIOFF Golden Wood edition

VIOFF Golden Wood edition è un'iniziativa realizzata dal Comune di Vicenza con la collaborazione di Italian Exhibition Group, Vicenzaoro, Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni, Consorzio Turistico Vicenzaè, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Coldiretti.

Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio mostre, concerti, esibizioni, visite guidate, negozi e musei aperti, laboratori per famiglie e bambini, presentazioni, aperitivi, street food d'eccellenza, i banchi del mercato coperto “Campagna Amica”, e molto altro animeranno piazze, palazzi e vie del centro storico, il salone fieristico e il Teatro Comunale “Città di Vicenza”.

Partner: Veneto Agricoltura; Apindustria, CNA, Confartigianato, Confcommercio; Confindustria; ANA Vicenza; Biblioteca Bertoliana, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza; Meneghini&Associati; Gruppo Aim, SVT; Cuore Matto Gold, MondoMostre, Vicenza In Oro, con il contributo di Cassa Rurale e Artigiana di Brendola; del Gruppo Bancario Iccrea; Latterie Vicentine, Belluscio Assicurazioni, Palakiss.

Media partner: Il Giornale di Vicenza, Rete Veneta, TVA Vicenza, Tviweb, Vvox.

Donazioni

Il programma delle iniziative sarà dedicato alla raccolta fondi a favore dell’Altopiano di Asiago colpito da eventi alluvionali che hanno causato ingenti danni al patrimonio boschivo. Un desk per la raccolta fondi sarà attivo venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio, dalle 10 alle 17, presso la Italian Exhibition Group – Quartiere Fieristico di Vicenza, in occasione di Vicenzaoro, e gestito dalla sezione vicentina dell’Associazione Nazionale Alpini. Sabato 19 gennaio, dalle 18 alle 22, i desk saranno allestiti anche nei locali che ospiteranno gli aperitivi diffusi nel cuore della città: Moplen, Ostaria Il Grottino, Julien, Ovosodo, Angolo Palladio. Le donazioni potranno essere effettuate anche al seguente C/C bancario: IT16Z0306960131100000046006, causale: Donazione Boschi Altopiano 7C.

Website: http://bit.ly/VIOFFGoldenWoodEdition

Facebook: VIOFF – Vicenzaoro Fuori Fiera (@VicenzaoroFF)