03/10/2018

"Tadeusz Kantor. Crepino gli artisti", ad AB23

Dal 3 al 23 ottobre nell'ambito del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza

Mercoledì 3 ottobre alle 18.30 nello Spazio AB23 (contra'Sant’Ambrogio, 23), nell’ambito di Conversazioni 2018, 71° edizione del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, si inaugura la mostra Tadeusz Kantor. Crepino gli artisti, che presenta disegni, foto e video dedicati all’opera del grande regista polacco. Alla mostra si affianca una serie di incontri con alcuni suoi attori e collaboratori, con critici e studiosi. La mostra resterà aperta fino al 27 ottobre.

Tadeusz Kantor (1915-1990), regista, teorico, pittore e scenografo, è stato uno degli artisti più originali e incisivi del nostro tempo, cui si deve l’innovazione più significativa della idea di teatro nel secondo Novecento. Se oggi non è possibile parlare di teatro contemporaneo senza richiamare una automatica contaminazione con le arti visive, la musica e la danza, lo si deve alla creatività artistica di questo gigante della scena contemporanea.

Sino alla sua improvvisa scomparsa nel 1990 Kantor ha realizzato con la sua compagnia Cricot 2 pochi ma fondamentali spettacoli, come La classe morta del 1975 - spettacolo\manifesto che ha marcato questo radicale cambiamento - e nel 1985 Crepino gli artisti, lo spettacolo da cui prende il titolo la mostra a chiusura del triennio 2016-2018 del Ciclo di Spettacoli Classici. Un percorso multimediale che tratteggia la figura di questo gigante della scena e soprattutto permette di far conoscere gli spettacoli cardine del suo percorso creativo attraverso video documenti e testimonianze live di alcuni componenti del suo mitico gruppo teatrale Cricot 2. La mostra\spettacolo – a cura di Lech Stangret della Fondazione Tadeusz Kantor – comprende disegni originali, foto e preziose documentazione in video dei principali spettacoli di Kantor accompagnati da un breve ciclo di incontri con critici, studiosi ed attori protagonisti del teatro di Kantor.

Orari di apertura fin oal 7 ottobre

mercoledì-venerdì 16:00>19:00

sabato 10:30>13:00 e 16:00>19:00

domenica 10:30>13:00 e 15:00>18:00