07/09/2018

“Vicenza in Lirica”, sabato 8 settembre “Polidoro Live”

Alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari con altri giovani talenti del canto selezionati dal Festival

Dopo la doppia rappresentazione di scena giovedì 6 e venerdì 7 settembre all’Olimpico, in prima esecuzione assoluta in tempi moderni, il “Polidoro” di Antonio Lotti (1714), produzione 2018 di “Vicenza in Lirica”, torna assoluto protagonista. Sabato 8 settembre alle 17, nel cortile delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, l’Ensemble strumentale del festival e alcuni componenti del cast proporranno infatti arie tratte dall’opera, autentico gioiello riscoperto della musica barocca, oltre ad alcuni brani di Vivaldi ed Händel. Il tutto con gli splendidi costumi in stile Settecento firmati dal costumista Giampaolo Tirelli e le parrucche di Alessio Aldini.

Nel concerto saranno impegnati i cantanti Michele Perrella, Giuseppina Perna, Cecilia Gaetani, Daniele Lequaglia, Arlene Miatto Albeldas e Gino Gobbo. A loro, con le note di Lotti e i versi di Agostino Piovene, il compito di ricreare l’intensità di un racconto che porta lo spettatore in Tracia, fra gli intrighi della reggia di Sesto. È qui che l’infido re Polinestore è pronto ad aiutare i greci nell’assassinio di Polidoro, figlio di Priamo e fratello di Iliona, sua moglie e madre di suo figlio, Deifilo. Ma la donna, molti anni prima, ha scambiato tra loro i due, all’epoca fanciulli, così da difendere l’ultima possibilità di rinascita della stirpe reale troiana.

Biglietti a 7 euro, acquistabili alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari. Il festival “Vicenza in Lirica” è realizzato da Concetto Armonico in collaborazione con il Comune di Vicenza e le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, con il patrocinio di Mibac, Regione del Veneto e Archivio storico Tullio Serafin e con Il Giornale di Vicenza, Classica HD e 7 Gold come media partner. Cartellone completo su www.vicenzainlirica.it.