29/08/2018

Musei civici, Basilica palladiana e Teatro Olimpico: nuovi orari da settembre

Domenica prossima visite gratis per residenti di città e provincia a Palazzo Chiericati, Museo naturalistico archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza

Musei civici e Teatro Olimpico

Sabato 1 settembre i musei civici di Vicenza torneranno ad osservare l’orario invernale, che rimarrà in vigore fino al 30 giugno 2019. Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona e Museo naturalistico archeologico saranno dunque aperti dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30), mentre il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà visitabile dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Quanto a Pop - Palladio Olimpico Project, l'innovativa modalità di visita del Teatro Olimpico ideata dallo scrittore Alessandro Baricco, risulteranno modificati gli orari per settembre e ottobre: le visite, di 45 minuti ciascuna, si terranno infatti dall'1 al 30 settembre alle 14.15, alle 15 e alle 15.45, dal 2 al 4 ottobre alle 9.30 e alle 10.15, dal 5 al 7 ottobre alle 9.30, alle 10.15 e alle 11. Al di fuori dell'orario di visita con la modalità Pop, sarà possibile entrare liberamente, ma dal 2 al 7 ottobre il teatro rimarrà aperto solo fino alle 13, poichè in orario pomeridiano sono in programma le prove di Conversazioni 2018 - 71° Ciclo di Spettacoli classici.

Ingressi gratuiti domenica 2 settembre per residenti di città e provincia

Domenica 2 settembre, peraltro, residenti di città e provincia potranno visitare gratuitamente Palazzo Chiericati e il Museo naturalistico archeologico, come avviene ogni prima domenica del mese, mentre l'ingresso al Museo del Risorgimento e della Resistenza è sempre libero e gratuito.

Nelle sale ipogee del Chiericati si segnala la prestigiosa esposizione della collezione di giocattoli Cavalli Rosazza, raccolta unica nel suo genere con oltre 5 mila giocattoli industriali d’epoca del valore di un milione di euro, databili dalla metà dell’800 al secondo dopoguerra, tutti perfettamente conservati e funzionanti, raccolti a partire dagli anni ‘70 dai coniugi torinesi Giancarlo Cavalli e Anna Rosazza durante i loro viaggi.

Basilica palladiana

Dal 4 al 30 settembre nuovi orari anche per la terrazza della Basilica palladiana: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (bar: dalle 17 alle 22); venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 all'1 di notte (bar: dalle 17 all'1 di notte); sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 all'1 di notte (bar: dalle 11 alle 13 e dalle 17 all'1 di notte); domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (bar: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 22).

Da sabato 1 settembre a venerdì 2 novembre, i possessori del biglietto di ingresso potranno inoltre partecipare alle passeggiate didattiche gratuite in Basilica palladiana, accompagnati dalle esperte di didattica museale di Ardea. Gli appuntamenti, della durata di quasi un’ora, saranno due ogni giorno fino a venerdì 2 novembre, escluso il lunedì, giorno di chiusura: la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 17.30 (alle 18.30 tra il 26 e il 30 settembre), con ritrovo in biglietteria e inizio visita un quarto d’ora dopo. La guida sarà disponibile anche per un solo visitatore fino ad un massimo di 25, ma in caso non si presentasse alcun interessato, non resterà in Basilica.

Nel salone al primo piano della Basilica palladiana, infine, prosegue la mostra David Chipperfield Architects Works 2018, con chiusura prorogata al 7 ottobre.
Informazioni: www.chipperfield.abacoarchitettura.org.

L'Ufficio informazioni e accoglienza turistica – Iat di piazza Matteotti 12, che svolge il servizio di biglietteria per i musei civici, da sabato 1 settembre sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30.

Informazioni: www.museicivicivicenza.it