10/05/2018

"I fiori dietro casa", sabato 12 maggio la presentazione del libro

Alle 16.30 al Museo naturalistico archeologico

Sabato 12 maggio, alle 16.30, al Museo naturalistico e archeologico di Vicenza di contra' santa Corona 4, verrà presentato il libro I fiori dietro casa, la nuova produzione editoriale di Athesia, curata da Nicola Cesarotto e Giovanni Ariot, che torna particolarmente utile in questo periodo, di piena primavera, con le sue fioriture, in cui capita spesso di porsi domande sulle piante che si incontrano passeggiando nei giardini urbani, tra i boschi o in campagna.

La particolarità della guida al riconoscimento è che, rispetto alle numerose presenti sul mercato, è organizzata in 320 schede corredate da 2 mila immagini inedite, non solo delle piante così come si presentano in natura, ma anche dei particolari minuti che ne agevolano il riconoscimento. Partendo dal colore del fiore, il lettore trova altre immagini di frutti, foglie e dettagli vari, una scheda descrittiva sintetica e simboli codificati che integrano le informazioni sugli ambienti di crescita, il periodo di fioritura e la distribuzione altitudinale. Novità poi è la scala della parte ritratta, che consente di risalire alla dimensione reale, massima e minima, grazie a un fattore di conversione.

L'autore, Giovanni Ariot, ingegnere, ha curato le foto del libro e ha realizzato in proprio la strumentazione necessaria alla macro e alla microfotografia, con risoluzioni da microscopio binoculare. L'identificazione e la scelta degli elementi utili all'identificazione nascono invece dall'esperienza di Nicola Casarotto, curatore del Giardino botanico alpino San Marco del Pasubio e autore di studi e pubblicazioni sulla flora vicentina e veneta.

Accompagnano la guida un glossario dei termini tecnici impiegati sui principali elementi costitutivi delle piante e le mappe distributive nel territorio italiano.

L'appuntamento di sabato sarà anche un'occasione per farsi raccontare i retroscena del libro e della lunga ricerca sul campo che l'ha preceduto.

Copertina volume