04/05/2018

"Matinée al Chiericati", da domenica 6 maggio la nuova serie di concerti della OTO

Conclusa da poco la stagione sinfonica al Comunale di Vicenza, da domenica 6 maggio i giovani maestri dell'Orchestra del Teatro Olimpico si cimentano in una nuova serie di concerti dal titolo “Matinée al Chiericati” presentandosi al pubblico in varie formazioni da camera, dal trio all'ottetto. Otto gli appuntamenti previsti (quattro in questa primavera, altrettanti il prossimo autunno), tutti ospitati a Palazzo Chiericati la domenica mattina con inizio alle 11.

Le matinée di arte e musica prendono il via domenica 6 maggio con i fiati della OTO – sono Giulia Baracani al flauto, Andrea Centamore e Francesca Rodomonti (oboi), Francesco Petri al clarinetto, Sofia Colliard e Riccardo Rinaldi (fagotti), Tea Pagliarini al corno, con Claudio Sanna al pianoforte – impegnati in un programma fresco e leggero preparato dal maestro Davide Sanson, il tutor che durante tutto l'anno segue la sezione fiati dell'orchestra.

S'inizia nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart con il Quintetto per pianoforte e fiati in Mi bemolle maggiore, pagina in tre movimenti risalente al periodo viennese e che nel catalogo mozartiano reca la data del 30 marzo 1784. Il fiorire di brani cameristici con pianoforte rispondeva alla moda imperante della “Hausmusik”, musica pensata per esecutori dilettanti e spesso eseguita fra le mura domestiche dai componenti delle famiglie dell'alta società. Per questa particolare destinazione Mozart compose un gran numero di pezzi che oggi consideriamo dei piccoli capolavori.

Il programma prosegue con due brani del compositore parigino Francis Poulenc: il Trio per oboe, fagotto e pianoforte e il Sestetto per fiati e pianoforte, formazione assai inusuale nella letteratura musicale di tutti i tempi.

I “Matinée al Chiericati” sono realizzati dall'Orchestra del Teatro Olimpico in collaborazione con Musei Civici Vicenza e Comune di Vicenza. I biglietti – ingresso unico 5 euro – si possono acquistare la mattina del concerto a Palazzo Chiericati e prenotare alla sede della OTO in Vicolo Cieco Retrone (0444 326598, email segreteria@orchestraolimpico.it)