13/04/2018

Domenica 15 aprile a Palazzo Chiericati “Ippocrate e le origini della medicina”

Terzo appuntamento del ciclo di conferenze "Luci ed Ombre del Mondo Antico"

Foto Luca Girardini

Domenica 15 aprile alle 17.30 nel Salone d'onore di Palazzo Chiericati è previsto il terzo appuntamento del ciclo di conferenze "Luci ed Ombre del Mondo Antico". Il Gruppo Archeologico C.R.T. proporrà una conferenza dal titolo : “Ippocrate e le origini della medicina” , relatori Paolo Benedetti e Roberto Raimondi.

Ippocrate nacque sull’isola di Kos intorno al 460 a.C. e morì a Larissa, in Tessaglia, tra il 375 e il 351 a.C. Ci sono noti pochi particolari della sua vita, ma è ben conosciuto il suo pensiero, grazie soprattutto alla monumentale raccolta di scritti definita Corpus hippocraticum, costituita da 62 trattati di argomento medico, chirurgico, naturalistico. Ippocrate ha operato un’autentica “rivoluzione”, praticando un deciso affrancamento dell’arte medica dagli aspetti religiosi, magici e rituali che a quei tempi la dominavano. Nasceva la medicina “razionale”. Il profondo rispetto per il malato costituiva un cardine del pensiero ippocratico; a chiunque esercitasse la pratica medica era richiesta una continua riflessione critica sul proprio operato, finalizzata al continuo miglioramento dei metodi, delle conoscenze e, appunto, del rapporto con il paziente. Ancora oggi la dimensione umana del Maestro, come pure le basi etiche e speculative del suo insegnamento, sono percepite come vive e attuali, nonostante la rivoluzione tecnica e concettuale operata dalle moderne scoperte scientifiche.

L'evento è organizzato dal Gruppo Archeologico CRT in collaborazione con l’assessorato alla crescita ed i Musei Civici di Vicenza nell'ambito delle proposte di attività culturali del 2018.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. E' consigliabile effettuare la registrazione all'indirizzo gruppoarcheologico.crt@gmail.com specificando nome, cognome e numero posti da riservare.

Per informazioni:
Gruppo Archeologico CRT 0444.321851
gruppoarcheologico.crt@gmail.com
Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati 0444.222811 - museocivico@comune.vicenza.it