03/11/2017

L'alta via degli Altipiani protagonista a Palazzo Chiericati martedì 7 novembre

Primo appuntamento degli Amici dei Monumenti

L'Associazione Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio martedì 7 novembre alle 16 apre a Palazzo Chiericati il ciclo di conferenze dedicato al paesaggio e ai suoi legami con l'arte e la cultura.

Si tratta di cinque incontri gratuiti e aperti al pubblico, che insieme costituiscono anche il corso di formazione che annualmente l'associazione propone ai suoi iscritti.

Le relazioni saranno curate da ricercatori e professionisti qualificati provenienti da università e soprintendenze in modo da poter accendere un dialogo tra le diverse realtà che gravitano attorno al tema del monumento in senso ampio.

Tutte le conferenze si svolgeranno il martedì pomeriggio alle 16 nel salone d'onore di palazzo Chiericati: il 14, 21 e 28 novembre e il 15 dicembre.

Ad aprire gli appuntamenti sarà Luca Trevisan, dottore di ricerca in Storia dell'Arte Moderna all'Università di Verona e Accademico olimpico, con la relazione “Il paesaggio vicentino quale terra di confine: rivendicazioni, contese, battaglie sull'Altipiano dei Sette Comuni”.

Le tematiche, oggetto dell'intervento di Trevisan, sono tratte dal suo ultimo libro “L'alta via degli Altipiani”, con il quale egli propone itinerari escursionistici proprio nelle terre di confine, tra Veneto e Trentino, dove appunto si intrecciano e rivivono le bellezze naturalistiche con le testimonianze delle contese belliche. Di questi percorsi Trevisan riporta gli aspetti naturalistici, paesaggistici, geologici e storici, proponendo dunque una lettura completa degli ambienti e delle testimonianze ancor oggi visibili sul territorio.

Il 14 novembre Giorgio Ceraso parlerà di “Fondali veneti e vicentini nella pittura sacra dal 1300 al 1900”; il 21 Chiara Rigoni sarà presente con la relazione “L’immagine della natura tra Medioevo e Rinascimento”; il 28 Maria Elisa Avagnina interverrà con “Natura e cultura: il paesaggio dell’Eolia di Francesco Trento“. Infine il 15 dicembre Giovanni Carlo Federico Villa, direttore onorario di Palazzo Chiericati concluderà con “Venezia-Vicenza 1480-1500, l’invenzione del paesaggio moderno”.

L'ingresso a tutte le conferenze sarà consentito fino a capienza massima del salone.

Gli appuntamenti sono inseriti nel cartellone “Parole e musica in museo” che raccoglie le iniziative culturali che si terranno nel salone d’onore di palazzo Chiericati da ottobre 2017 a giugno 2018.