29/09/2017

Conversazioni Off, " I due treni, Lenin e lo zar" il 4 ottobre al Chiericati

Con Ezio Mauro, nell'ambito del 70° Ciclo di Spettacoli Classici

Ezio Mauro. Foto di Giacomo Maestri

Il sesto appuntamento di CONVERSAZIONI OFF è dedicato al centenario della Rivoluzione d’Ottobre, che ha segnato indelebilmente la storia del Novecento. Mercoledì 4 ottobre alle 18.30 a Palazzo Chiericati Ezio Mauro, corrispondente da Mosca per La Repubblica negli anni della Perestrojka e profondo conoscitore della Russia, con gli strumenti della cronaca e del grande giornalismo racconta I due treni, Lenin e lo zar. Cronache di una rivoluzione, una Russia che allora come oggi è al centro dello scenario europeo e mondiale. L’appuntamento di Conversazioni OFF precede di un giorno il debutto italiano di Octavia. Trepanation all’interno di Conversazioni 2017, un’opera contemporanea di Boris Yukhananov e Dmitri Kourliandski, portata in scena dallo Stanislavsky Electrotheatre di Mosca proprio in occasione dei 100 anni dalla Rivoluzione d’Ottobre.

Ne I due treni, Lenin e lo zar. Cronache di una rivoluzione, la messa in scena per immagini evoca la consultazione di un archivio segreto, appena ritrovato, dove una serie di vecchi microfilm fissano i volti, i luoghi e i dettagli dei momenti più salienti. Suoni, voci e canti (come la Marsigliese intonata in russo dai lavoratori) concorrono a restituire la vivida attualità di quei giorni.

Biglietto unico 5,00 €

In vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (nei giorni e negli orari della campagna abbonamenti), on-line sul sito www.tcvi.it e agli sportelli dell' ex Banca Popolare di Vicenza.

Il programma di CONVERSAZIONI OFF si affianca al cartellone degli spettacoli più propriamente teatrali, rendendo il 70. Ciclo di Spettacoli Classici un vero e proprio festival delle arti performative. Una serie di appuntamenti che approfondisce le diverse tematiche del Ciclo, attraverso il dialogo con personaggi di diversa estrazione e provenienza o aprendosi a particolari forme di spettacolo che sfuggono a una definizione precisa. Per informazioni: http://classici.tcvi.it

Il 70° Ciclo di Spettacoli Classici, in programma dal 14 settembre al 15 ottobre 2017, è promosso dal Comune di Vicenza - Assessorato alla crescita, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e curato da Franco Laera con Adriana Vianello e Virginia Forlani. È sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona e da AIM Vicenza.