12/09/2017

Spettacoli classici, domenica 17 settembre all'Olimpico Peter Greenaway

Con "The atomic number of Uranium is 92", il programma di Conversazioni Off

Peter Greenaway – il grande regista gallese autore di film entrati a pieno titolo nella storia del cinema come The Draughtman’s Contract, The Belly of the Architect, Prospero's Books e la trilogia The Tulse Luper Suitcases – aprirà il 17 settembre al Teatro Olimpico (alle 18) con THE ATOMIC NUMBER OF URANIUM IS 92 il programma di CONVERSAZIONI OFF, che si affianca quest’anno al cartellone degli spettacoli più propriamente teatrali, rendendo il 70° ciclo di Spettacoli Classici un vero e proprio festival delle arti performative. Si tratta di una serie di appuntamenti tesa ad approfondire le diverse tematiche del ciclo, attraverso il dialogo con personaggi di diversa estrazione e provenienza o aprendosi a particolari forme di spettacolo che difficilmente si prestano ad una definizione precisa.

Peter Greenaway è un artista che instancabilmente sperimenta forme originali di contaminazione tra diversi linguaggi espressivi: cinema, arte e teatro, mixati magistralmente anche grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate nel campo dell’immagine elettronica. “Io sono un figlio dell'uranio - afferma l’artista gallese - nato tre anni prima della bomba atomica sganciata su Hiroshima -, la porzione centrale della mia vita l'ho vissuta nei 44 anni della Guerra Fredda. Osservare tutto ciò che riguarda la potenza atomica in questo momento di drammatica instabilità per il nostro pianeta, in particolare per ciò che accade nell’area del Mediterraneo Orientale, è sicuramente salutare per tutti”. Con il supporto di materiali visivi raccolti in quattro anni di ricerche, installazioni e spettacoli, Peter Greenaway ricostruisce una originale e sintetica storia del XX Secolo.

Ingresso: biglietto unico 5 euro.

Il successivo appuntamento di Conversazioni off sarà il 19 settembre alle 18, sempre al Teatro Olimpico, con lo scrittore cileno Luis Sepúlveda che converserà assieme al giornalista Ranieri Polese sul suo più recente libro Storie ribelli. In collaborazione con la Libreria Galla.

Il 70° Ciclo di Spettacoli Classici, in programma dal 14 settembre al 15 ottobre 2017, è promosso dal Comune di Vicenza - assessorato alla crescita, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e curato da Franco Laera con Adriana Vianello e Virginia Forlani. È sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona e da AIM Vicenza.

Prevendita biglietti

Biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (per giorni e orari di apertura consultare il sito www.tcvi.it)

Biglietteria del Teatro Olimpico (un’ora prima degli spettacoli)

online nel sito classiciolimpicovicenza.it