11/05/2017

Vicenza Jazz, concerti di sabato 13 maggio

In piazza dei Signori e al Bar Borsa

Sarà difficile non farsi trascinare dalla frenesia della danza davanti all’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”: sabato 13 maggio, alle 21, la formazione di casa del celeberrimo festival salentino dedicato alla pizzica sarà protagonista di una speciale trasferta a Vicenza in piazza dei Signori per la seconda serata del festival New Conversations – Vicenza Jazz.

L’ingresso allo spettacolo è libero, come anche quello ai numerosi live che durante il fine settimana animeranno il centro di Vicenza.

Dopo l’happening musicale in piazza, la serata festivaliera proseguirà nell’adiacente Bar Borsa Jazz Café Trivellato, con DJ Set dalle 23.

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2017 è organizzato dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in co-produzione con Trivellato Mercedes Benz, in collaborazione con il Bar Borsa e con il contributo di Fondazione Cariverona.

Direttamente dal Salento, sbarca a Vicenza la celeberrima Notte della Taranta, con tutto il suo corteo di ballerini posseduti, danzatori indiavolati e il necessario contorno di cantanti e musicisti impegnati a scatenare un’apoteosi della danza coi loro ritmi di pizzica sempre più vorticosi, sino all’esorcismo finale.

Il flusso musicale della Notte della Taranta libera un’energia primordiale, a partire dalla sua chiave essenziale - il ritmo del tamburello - che permette a musicisti, danzatori e ascoltatori di vibrare in perfetta sintonia con la natura circostante. Viene così aggiornata e ricontestualizzata la funzione sociale e terapeutica della pizzica, chiamata a esorcizzare i mali di oggi.

L’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è l’espressione ufficiale dell’omonimo e celeberrimo festival, inaugurato nel 1998 e diventato con il tempo il più grande appuntamento dedicato alla musica popolare in Italia. La vasta risonanza anche internazionale raggiunta dalla Notte della Taranta ha rinnovato le fortune della pizzica, la musica tradizionale salentina, portandola a dialogare con altri linguaggi musicali. Importanti direttori e solisti vengono regolarmente convocati per rinnovare l’esuberante festa della danza salentina: tra i primi si sono succeduti Daniele Sepe, Joe Zawinul, Piero Milesi, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Goran Bregović, Carmen Consoli, mentre come guests dell’orchestra si sono ascoltati, tra i tanti, Fiorella Mannoia, Enzo Avitabile, Luciano Ligabue, Roberto Vecchioni, Emma, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Vinicio Capossela, Caparezza, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Morgan, Richard Galliano e innumerevoli esponenti delle musiche dal mondo, compresi Noa e il Buena Vista Social Club.

Informazioni:

Teatro Comunale di Vicenza
Viale Mazzini, 39 - Vicenza
tel.: 0444 324442
vicenzajazz@tcvi.it
biglietteria@tcvi.it
www.vicenzajazz.org - jazz.tcvi.it

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

BIGLIETTI

Concerto in Piazza dei Signori, ingresso gratuito

Bar Borsa Jazz Café Trivellato, ingresso gratuito

informazioni e prenotazione tavoli: tel. 0444 544583, info@barborsa.com