02/05/2017

Domenica 7 maggio ingresso gratuito al Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico

Come ogni prima domenica del mese

La prima domenica del mese offre, come di consueto, l’opportunità di visitare gratuitamente Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico.

Domenica 7 maggio, quindi, l’accesso sarà libero nelle due sedi museali cittadine, con l’opportunità di ammirare le opere d’arte esposte nella pinacoteca di Palazzo Chiericati accompagnati da una guida d’eccezione: il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci sarà a disposizione per guidare il pubblico alle 10, alle 11 e alle 12 circa.

Nel 2017 l’amministrazione ha deciso di offrire ai cittadini e ai turisti l’opportunità di ammirare gratuitamente le opere d’arte di Palazzo Chiericati e i reperti archeologici e naturalistici del museo di contra’ Santa Corona, per una domenica al mese – ricorda il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Invito a cogliere questa proposta non solo chi non ha ancora visto le bellezze conservate nei nostri musei, ma anche chi le ha già potute ammirare: sarà un’opportunità per approfondirne la conoscenza. Inoltre, per chi lo desidera, sarò io stesso a disposizione durante la mattinata per delle visite guidate e anche per raccontare il percorso di rinascita intrapreso da Palazzo Chiericati”.

Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico saranno visitabili gratuitamente domenica 7 maggio con i consueti orari dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30).

Sarà possibile visitare anche due mostre allestite in entrambe le sedi.

A Palazzo Chiericati uno scenografico allestimento, in due sale al piano terra e al Chiericati Underground, accoglie "Mondocleto. Il design di Cleto Munari" (fino al 10 giugno). 100 opere raccontano la storia del designer che in 40 anni di attività ha portato il suo marchio e il nome della sua città in giro per il mondo.

Al Museo Naturalistico Archeologico la mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia”, dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all'alimentazione umana, con le loro virtuose proprietà e la loro storia che vede le varietà locali venire affiancate, dal XVI secolo, da quelle provenienti dalle Americhe.

Inoltre, in occasione dell’apertura gratuita, il museo propone una visita interattiva dedicata ai bambini, per scoprire attraversi il gioco il mondo dei legumi. “Gioca e scopri con noi” – speciale Legumi&Legami prevede due turni, dalle 14.30 alle 15.30, e dalle 15.45 alle 16.45. La partecipazione prevede un costo di 3 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria a Studio D, 3491364173 (Cinzia), info@studioarcheologia.it.

Infine, anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà accessibile gratuitamente domenica 7 maggio: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata alle 16.30).

I visitatori si potranno presentare direttamente alla singole sedi museali.

L'accesso alle singole sedi sarà garantito fino alla capienza massima consentita.

Le persone in possesso del biglietto unico (valido 7 giorni), del biglietto per residenti in città e provincia (valido 30 giorni) o del biglietto singolo per l’ingresso a Palazzo Chiericati, avranno un accesso preferenziale.

L’apertura gratuita di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico si ripresenterà ogni prima domenica dei prossimi mesi, il 4 giugno, 2 luglio, 6 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Tra le altre nuove iniziative promosse dall'assessorato alla crescita per valorizzare il patrimonio museale cittadino è prevista, inoltre, l'apertura serale di Palazzo Chiericati ogni terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24.

Informazioni: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131