03/02/2017

Domenica 5 ingresso gratuito a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico

In pinacoteca il vicesindaco Bulgarini d'Elci guiderà i visitatori alla scoperta dei capolavori negli spazi rinnovati

Domenica 5 febbraio sarà possibile entrare gratuitamente, per l'intera giornata, nelle sedi di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico oltre che al Museo del Risorgimento e della Resistenza: a quest'ultimo, dal 2 gennaio, si può accedere gratuitamente in tutte le giornate di apertura.

L'opportunità si ripeterà anche per le successive domeniche a ingresso gratuito: 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno, 2 luglio, 6 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Nel corso della prima domenica di apertura gratuita i visitatori avranno l'opportunità di avere una guida d'eccezione al nuovo allestimento: il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci che il 5 febbraio sarà a palazzo Chiericati dalle 10 alle 12.

"La scelta di rendere gratuito l'ingresso nella prima domenica di ogni mese ha l'obiettivo di aiutare sempre più persone ad avvicinarsi all'arte e alla storia del nostro territorio – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci –. Rappresenta anche una forma di democrazia partecipativa, perché agevola l'accesso di tutti i cittadini a un patrimonio che appartiene a tutti, e che è importate conoscere e amare. Per noi è l'occasione di coinvolgere ancora di più la città nel grande sforzo di restituzione di un moderno polo culturale, profondamente rinnovato rispetto al vecchio museo. Io stesso, per alcune ore della mattina di domenica, mi metterò a disposizione dei cittadini e dei visitatori per raccontare loro il nuovo Chiericati e i suoi tesori".

Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico saranno aperti con i consueti orari dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30); l'accesso sarà possibile fino alla capienza massima consentita.

A Palazzo Chiericati si potrà visitare gratuitamente anche la mostra "Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra" al piano interrato.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata alle 16.30).

I visitatori si potranno presentare direttamente alla singole sedi museali.

L'accesso alle singole sedi sarà garantito fino alla capienza massima consentita.

Tra le nuove iniziative promosse dall'assessorato alla crescita è prevista l'apertura serale di palazzo Chiericati il terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24, a partire dal 17 febbraio.

Informazioni: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131