22/11/2016

Torre Bissara, un pendolo ne registrerà i movimenti

Assessore Balbi: “Al via un monitoraggio per decidere come contrastarne la pendenza”

Sarà un sistema composto da un pendolo ad alta precisione capace di registrare ogni minima oscillazione e uno strumento per misurare temperatura ed umidità a decidere come fronteggiare la pendenza della torre Bissara, visibile anche ad occhio nudo.

Questa mattina, su proposta dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, la giunta comunale ha approvato il progetto di installazione di tale sistema di monitoraggio, del costo di 60 mila euro. 
“Dopo aver deciso per l'installazione della linea vita che consentirà l'ispezione della torre in sicurezza – ha spiegato l'assessore Cristina Balbi – con questo investimento completiamo la dotazione dei dispositivi necessari a valutare come intervenire sullo storico monumento che svetta su piazza dei Signori. Ci vorrà circa un anno di monitoraggio per capire il comportamento della struttura e per decidere di conseguenza il da farsi. In ogni caso questo sistema di rilevazione consentirà di tenere sotto controllo anche per il futuro lo stato di salute della torre”. 
La gara per l'installazione della linea vita è in fase di avvio, mentre il monitoraggio su oscillazioni, temperatura e umidità potrebbe partire subito dopo la realizzazione dell'intervento.


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.