16/11/2016

"Gli attacchi al patrimonio artistico dall'antichità all'Isis" con Paolo Matthia

Conferenza domenica 20 novembre a palazzo Chiericati

L'assessorato alla crescita e i musei civici di Vicenza in collaborazione con il gruppo archeologico C.R.T. Centro Ricerche Territorio organizzano, nel salone al piano nobile di palazzo Chiericati, organizza un ciclo di conferenze sulla salvaguardia del patrimonio archeologico, con relatori d’eccezione come Paolo Matthiae. Il noto archeologo sarà infatti protagonista della seconda conferenza dal titolo “Distruzioni, saccheggi e rinascite. Gli attacchi al patrimonio artistico dall’antichità all’Isis” in programma domenica 20 novembre alle 17.30 (ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Gli altri appuntamenti si possono consultare su questo sito.

Professore Emerito della Sapienza Università di Roma, Accademico dei Lincei, di Francia, d'Austria e di Svezia, Paolo Matthiae è stato lo scopritore di Ebla, in Siria, dove ha condotto 47 campagne di scavo dal 1964 al 2010. Ha ricevuto la Laurea ad honorem dell'Università di Copenaghen e dell'Università Autonoma di Madrid e l'onorificenza al Merito Siriano. Ha fondato nel 1998 e presiede tuttora il Comitato scientifico dell'International Congress on the Archaeology oƒ the Ancient Near East che si è tenuto a Roma, Copenaghen, Parigi, Berlino, Madrid, Roma, Londra e Varsavia. È stato nominato nel 1995 Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.

È autore di numerose opere, tra le quali Il sovrano e l'opera. Arte e potere nella Mesopotamia antica, Laterza, Roma-Bari 1994; L'arte degli Assiri, Cultura eƒorma del

rilievo storico, Laterza, Roma-Bari 1996; Ebla, la città rivelata, Electa-Gallimard, Milano

1995; Storia dell'arte dell'Oriente antico, 3 volumi, Electa, Milano 1996-2001; Ninive, Electa, Milano 1998; Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2005; Ebla, la città del trono. Archeologia e storia, Einaudi, Torino 2010; Studies on the Archaeology oƒ Ebla, 1980-2010, Harrassowitz Wiesbaden 2013.

Per informazioni:

Gruppo Archeologico 0444 321851, presti.grazia@fastwebnet.it