10/10/2016

“Incontriamoci al museo”: dal 14 ottobre quattro incontri per conoscere il territorio

Dal punto di vista scientifico, naturalistico ed archeologico, al Museo naturalistico archeologico di Vicenza

Incontriamoci al museo” è il titolo del ciclo di incontri di approfondimento organizzato per l'autunno 2016 dal Museo naturalistico archeologico di Vicenza, in collaborazione con la sezione vicentina dell'Associazione nazionale insegnanti scienze naturali (Anisn).

Tutti con inizio alle 21 nella sala conferenze del museo di contra' santa Corona 4, gli incontri in calendario si terranno di venerdì a partire dal prossimo, 14 ottobre, quando la presidente della sezione vicentina dell'Anisn, Beatrice Peruffo, presenterà i risultati di una sua ricerca sui i tesori scientifici della Vicenza del XVII-XVIII secolo: i microscopi del museo di scienze del seminario vescovile di Vicenza.

Gli strumenti scientifici saranno i protagonisti anche dell'appuntamento in calendario per venerdì 21 ottobre con Attilio Carolo, il quale illustrerà gli strumenti e le macchine utilizzate dal fisico vicentino Ambrogio Fusinieri (1775-1853) negli innumerevoli studi sperimentali nei campi della chimica, della meteorologia, dell'elettricità e del magnetismo, sviluppati tra il 1814 e il 1850. Questo “laboratorio” esposto al museo civico di Palazzo Chiericati fino al 1911, è stato peraltro recentemente trasferito al Museo naturalistico.

Dagli strumenti scientifici si passerà alle scienze naturali, venerdì 28 ottobre, con la presentazione da parte degli autori - Roberto Battiston, Adriana Marzotto, Erica e Giuseppe Tescari, Ermanno Quaggiotto, Antonio De Angeli e Silvio Scortegagna - dei cinque nuovi lavori pubblicati nel numero 19 di Natura Vicentina: due di entomologia, due di paleontologia e un aggiornamento sulle briofite del Veneto.

Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 4 novembre con Francesco Mezzalira, il quale, dopo aver applicato le sue esperienze di naturalista allo studio delle rappresentazioni degli animali nell'arte, volge ora la sua attenzione agli animali rappresentati nei reperti dei Veneti antichi conservati nei musei del Veneto.

Ad ogni incontro seguirà, a distanza di uno o due giorni, una visita o un'escursione di approfondimento con la presenza degli autori. Per questi appuntamenti, a numero chiuso, è necessario iscriversi, rivolgendosi al Museo naturalistico archeologico allo 0444 222815, che fornirà, con l'occasione, indicazioni più dettagliate.

Il programma completo è pubblicato sul sito www.museicivicivicenza.it (al link http://www.museicivicivicenza.it/it/mna).