14/09/2016

Conversazioni 2016: Balletto civile, Spymonkey, Tim Crouch e Anagoor

Il Ciclo di Spettacoli Classici entra nel vivo con numerosi appuntamenti nel fine settimana

Killing Desdemona

Dopo il prologo che ha visto Bob Wilson presentare in Basilica Palladiana la videoproiezione del suo storico Hamlet: a monologue, il programma di Conversazioni 2016 – 69° Ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico entra nel vivo con il primo appuntamento all’Olimpico, dove, venerdì 16 alle 20, la Compagnia Balletto Civile presenta Before Break, con le coreografie di Michela Lucenti ispirate a La tempesta di William Shakespeare. Sempre il 16 settembre alle 22, questa volta in Basilica – da quest’anno protagonista a pieno titolo del festival – gli attesissimi clown di Spymonkey diretti da Tim Crouch saranno in scena con The complete deaths, irresistibile catalogo comico di tutti i 75 decessi catalogati nei drammi shakespeariani. Lo spettacolo, presentato in esclusiva italiana, sarà replicato sabato 17 alle 20. Tim Crouch sarà anche protagonista del monologo I, Malvolio, personalissima interpretazione del personaggio de La dodicesima notte (Basilica Palladiana, 17 settembre, ore 22.30). Anagoor, una delle giovani compagnie teatrali che maggiormente si è distinta a livello nazionale ed internazionale negli ultimi anni, presenterà al Teatro Astra il 17 e 18 settembre alle 17 il suo Socrate il sopravvissuto – Come le foglie. Lo spettacolo per la regia di Simone Derai è ispirato al romanzo Il Sopravvissuto di Antonio Scurati. La programmazione del fine settimana si conclude domenica 18 (ore 20.00) al Teatro Olimpico con il secondo titolo presentato da Balletto Civile che in Killing Desdemona, sempre con la regia e le coreografie di Michela Lucenti, offre – accompagnato da musica dal vivo - il ritratto di una donna fragile e determinata, in lotta con un mondo maschile che cerca di sopraffarla.

Il 69° Ciclo di Spettacoli Classici è promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e curato da Franco Laera. È sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona.

Gli spettacoli e gli incontri, in programma tra il 13 settembre e il 9 ottobre a Vicenza, quest’anno, si svolgeranno oltre che, come tradizione, al Teatro Olimpico, anche in Basilica Palladiana e al Teatro Astra.

Informazioni e prevendite:
www.tcvi.it (http://classici.tcvi.it)
Biglietteria Teatro Comunale 0444 324442, biglietteria@tcvi.it
Sportelli Banca Popolare di Vicenza

The complete deaths - Spymonkey Before Break Socrate il sopravvissuto – Come le foglie I, Malvolio