02/08/2016

Il “Giardino delle Delizie”, videoinstallazione a Palazzo Chiericati dedicata a Bosch

Di Andrea Santini & Francesca Sarah Toich, dal 7 al 28 agosto. Ingresso libero. Inaugurazione sabato 6 agosto alle 18

Nel contesto delle attività del programma “Estate a Vicenza 2016” sabato 6 agosto alle 18 a Palazzo Chiericati verrà inaugurata la nuova videoinstallazione di Francesca Sarah Toich & Andrea Santini, il “Giardino delle Delizie”, prodotta con il contributo dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e dedicata all’opera di Hieronymus Bosch, in occasione del Cinquecentenario della morte del pittore.

Il lavoro di Francesca Sarah Toich & Andrea Santini (Ubikteatro) su Bosch è una delle esperienze più originali nel cartellone delle proposte culturali estive cittadine – spiega il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Tecnologia, innovazione, ricerca sull'immagine, atto performativo si intrecciano per offrire al pubblico l'occasione di immergersi in profondità  nell'opera visionaria dell'artista olandese. Un'esperienza che trova giustamente casa a palazzo Chiericati, museo cittadino sempre più aperto all'incrocio tra patrimonio storico e sguardo contemporaneo”.

I due artisti vicentini si sono distinti in ambito internazionale per la creazione di installazioni digitali interattive ed immersive che avvicinano in modo semplice e coinvolgente un pubblico eterogeneo al mondo dell’arte. Nel maggio 2015 hanno presentato a Vicenza la mostra personale di arte digitale ‘Nyx, sogni di una notte digitale’ nei sotterranei di Palazzo Chiericati.

Motore d’ispirazione di questo nuovo lavoro è l’opera di Hieronymus Bosch il “Giardino delle Delizie”, Trittico del 1500 raffigurante la Creazione del mondo in un affascinante scenario surreale.

La scelta mira a portare anche a Vicenza un tributo al pittore nel Cinquecentenario della morte, che quest’anno si celebra con molti eventi e iniziative culturali in diverse parti d’Europa.

L’installazione video propone un viaggio esplorativo all’interno di una videoproiezione del quadro a grandezza naturale, alla scoperta di questo capolavoro nei suoi innumerevoli e meravigliosi dettagli.

Il sound design creato appositamente dai due artisti, permette di immergersi nell’opera attraverso un percorso sonoro dato da musiche, rumori e scenari letterari con voci narranti, per guidare in modo quasi “teatrale” l’esperienza immersiva. I testi scelti per l’itinerario spaziano da citazioni di grandi storici dell’arte a cronache storiche, fino a far parlare i personaggi del quadro con battute ispirate a testi in voga all’epoca in Europa. Tra questi ritroviamo le spensierate canzonette di Lorenzo de’ Medici, brani di Erasmo da Rotterdam ed estratti della Bibbia, di cui il trittico è ricco di riferimenti.

Il lavoro svolto con gli attori (tra cui Gianni De Luigi e Livio Pacella) mira a valorizzare i testi antichi seguendo chiavi quasi contemporanee di interpretazione, permettendo allo spettatore di riconoscere nei personaggi del trittico atmosfere e caratteri. Questo viaggio esplorativo nell’arte permette un’esperienza che, senza essere troppo didattica ma orientata piuttosto ad un viaggio personale e suggestivo, vivifichi soggetti e scenari antichi coinvolgendo in modo diretto la fantasia del pubblico.

La videoinstallazione il “Giardino delle Delizie” si potrà vedere a Palazzo Chiericati dal 7 al 28 agosto, dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì. Aperto lunedì 15 agosto. Ingresso libero.

Per la visita di Palazzo Chiericati è invece necessario l'acquisto del biglietto d'ingresso: per informazioni www.museicivicivicenza.it

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1838213939739978/

Per informazioni contattare: Andrea Santini - info@ubikteatro.com – 347-9882954

www.ubikteatro.com

L'iniziativa rientra nel cartellone “Estate a Vicenza 2016” promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

• Ubik (Documento PDF)