20/04/2016

Alti ufficiali e diplomatici italiani e americani in visita al teatro Olimpico

Riunito alla base americana di Vicenza per un incontro della Commissione militare congiunta, un gruppo di alti ufficiali e diplomatici italiani e degli Stati Uniti ha visitato il centro storico, e in particolare il teatro Olimpico, su iniziativa del comando della Guarnigione US Army Italy, esprimendo grande ammirazione sia per il suggestivo monumento palladiano, sia per le altre bellezze architettoniche della città.

Il gruppo è stato accompagnato dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci che ha così commentato la visita: “È stato un piacere accogliere una delegazione di ufficiali italiani e americani di così alto livello in città, e abbiamo molto apprezzato la scelta delle autorità americane di portare fuori dalla base gli ospiti, facendo loro vedere qualche scorcio di Vicenza. La visita al teatro Olimpico, come la successiva passeggiata per corso Palladio e la visione della Basilica Palladiana, che riaprirà al pubblico questo venerdì, li ha lasciati senza fiato. E non solo i rappresentanti americani, che sono rimasti molto impressionati dall'influenza di Palladio sull'architettura americana. Anche per molti alti ufficiali italiani Vicenza si è rivelata una scoperta e una sorpresa. Diversi di loro, italiani e americani, hanno espresso l'intenzione di tornare come turisti o per assistere alle rappresentazioni dell'Olimpico.

Entusiasta anche il comandante della Guarnigione US Army Italy, colonnello Steven Marks, che ha dichiarato: "Sono molto grato al vicesindaco Bulgarini d'Elci e all'amministrazione comunale per averci aiutato a mostrare alcuni dei capolavori architettonici della città alle delegazioni militari e diplomatiche in visita. Sono certo che ricorderanno la visita al teatro Olimpico e a piazza dei Signori tra i momenti più belli del loro viaggio a Vicenza”.

Era presente anche il comandante italiano della base militare, colonnello Umberto D'Andria.

Da sinistra, Bulgarini, Marks, D'Andria