11/04/2016

A Palazzo Chiericati la presentazione di due libri sulla scultura e i materiali lapidei

Domenica 17 aprile e 8 maggio alle 17.30 nel salone d'onore

Cantoria Grandi

Palazzo Chiericati dedicherà due domeniche, il 17 aprile e l’8 maggio, alla presentazione di due libri sulla scultura.

Domenica 17 aprile sarà presentato il volume “Arche, sepolcri e lastre tombali della Chiesa di Santa Corona in Vicenza” di Franco Crivellaro, Giuseppe Schiavo e Laura Urbani con la prefazione di Luca Trevisan. Il volume sarà raccontato dal professor Franco Barbieri e da Franco Crivellaro, che spiegheranno l’affascinante storia delle tombe pavimentali rimosse nel 1849 di cui resta testimonianza nel disegno di Luigi Luchetta conservato in Biblioteca Bertoliana. Si parlerà poi del grande lavoro di trascrizione e traduzione delle lapidi esistenti e la ricostruzione della storia di ogni sepoltura, accompagnata da una ricca documentazione fotografica.

Domenica 8 maggio sarà la volta del volume “Vincenzo e Gian Gerolamo Grandi. Scultori di pietra e di bronzo nel Cinquecento veneto” firmato da Massimo Negri e edito dalla Soprintendenza per i beni culturali in collaborazione con l’Università di Trento. Il giovane studioso trentino ha riconsiderato tutto il catalogo dell’opera della bottega, aggiungendo, confermando o togliendo opere dal corpus, aggiornando così gli studi sull’argomento fermi all’ultima monografia edita nel 1967 da Francesco Cessi.

Gli incontri, a ingresso libero, si terranno nel salone d’onore di Palazzo Chiericati alle 17.30.

Per informazioni: museocivico@comune.vicenza.it

 

Galleria fotografica

Cantoria Grandi “Arche, sepolcri e lastre tombali della Chiesa di Santa Corona in Vicenza”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.