Acqua Agricoltura Ambiente: una nuova visione del rapporto tra risorsa idrica e territorio.
Incontro dedicato all'acqua e l'ambiente con Lorenzo Altissimo e in contemporanea laboratorio didattico per bambini (6-11 anni) e famiglie.
Cos'è
In un’epoca di rapido cambiamento climatico, i vecchi paradigmi che hanno regolato per secoli il nostro rapporto con l’acqua non reggono più. Dobbiamo profondamente ripensare al modo col quale assicuriamo la sicurezza idraulica, forniamo l’acqua all’ agricoltura, ai sistemi industriali e alle nostre città, a come gestiamo corsi d’acqua e falde acquifere.
Nel Vicentino la risorsa idrica è sicuramente abbondante, pur nella variabilità delle situazioni, ma non sempre è stata oggetto della dovuta attenzione. Solo in tempi recenti abbiamo preso coscienza della sua forza distruttrice (alluvione 2010), della sua vulnerabilità rispetto alle sostanze inquinanti (PFAS 2013), del suo impoverimento (siccità 2022). E’ il momento di cambiare approccio verso una risorsa irrinunciabile, che va tutelata, soprattutto per il rispetto dovuto verso le generazioni future.
L'acqua e i suoi superpoteri: attività didattica per bambini (6-11 anni) e famiglie in contemporanea all'incontro così i genitori e/o accompagnatori possono seguire la conferenza mentre i bambini saranno impegnati nei laboratori didattici. Laboratorio naturalistico e scientifico per imparare l'importanza della risorsa acqua.
Per tutta la giornata il Museo Naturalistico Archeologico sarà ad ingresso gratuito per tutti!
Lorenzo Altissimo
Nato a Vicenza nel 1947, laureato in Chimica industriale presso l’Università di Padova, vive a Torri di Quartesolo.
Per 5 anni, dal 1974 al 1979, Assistente chimico presso l’ex-Laboratorio Provinciale di Igiene e Profilassi di Vicenza.
Per 18 anni, dal 1980 al 1997, presso le AIM di Vicenza, Responsabile del Laboratorio Analisi Acque AIM-Vicenza, AMAG-Padova;
Per 21 anni, dal 1998 al 2018 (fino al collocamento a riposo), Direttore di Centro Idrico Novoledo srl, società partecipata da AIM Vicenza Spa e AcegasApsAmga Spa.
In periodi diversi è stato:
- Componente del “Gruppo qualità acque” di Federgasacqua oggi Utilitalia)
- Ausiliario di P.G. nella Squadra Anti-inquinamento della Pretura di Vicenza
- Presidente dell’ex “Consorzio Fognature Bacino Tesina”
- Docente in corsi organizzati da Padova-Ricerche, Federgasacqua, Università degli Studi di Padova, ARPA-Veneto, CUOA-Impresa, Istituto Rezzara-VI
E’ autore/co-autore di una cinquantina di pubblicazioni aventi ad oggetto la qualità dell’acqua, i processi di inquinamento delle falde acquifere, le principali criticità degli acquiferi vicentini.
Dal 2011 è Membro Ordinario dell’Accademia Olimpica di Vicenza, nella Classe di Scienza e Tecnica
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
alla cittadinanza
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Prenotazioni obbligatorie solo per il laboratorio sul sito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 20 Novembre 2024