Festival Illustri 2024

ILLUSTRI è la casa del capitale umano e professionale del mondo dell’illustrazione italiana, un punto di riferimento per gli illustratori, una rete professionale attiva e impegnata in molti eventi. 

Immagine: Illustri Festival
©Illustri-Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

L'omonimo festival ha base nella cittá di Vicenza ma coinvolge nella sua rete artisti che risiedono in tutto il mondo. L’illustrazione italiana viene promossa grazie a un fitto calendario di mostre, attività di formazione, portfolio review e incontri organizzati in diverse città d’Italia e anche grazie a una serie di progetti culturali e sociali che rafforzano il valore comunicativo di questa forma di arte contemporanea.

Illustrare è comunicare: guardare il mondo che ci circonda e cercare di tradurlo applicando il proprio filtro sulla realtà, provando a renderla comprensibile a sé stessi e agli altri. E se il pensiero va sul mondo intorno a noi, una parola non può risuonarci in testa.

Una parola bellissima che, come tutte le parole usate a lungo e male, rischia di perdere il suo significato originale o - peggio ancora - di finire per esprimere l’esatto contrario del suo senso.

La parola “complessità”.

Nel senso etimologico di cum-plectere - annodare più volte, intrecciare - la complessità non può essere una scusa per non affrontare o rimuovere i temi che le tensioni culturali della contemporaneità portano con sé: chi vuole provare a comprendere il mondo che abitiamo, chi vuole provare ad aprire un dialogo con quello che sta accadendo deve provare ad abbracciare la complessità. 

E noi, come professionisti della comunicazione visiva, possiamo provare a dare il nostro contributo. Usare il nostro linguaggio e il nostro talento per guardare la realtà da nuovi punti di vista e provare a restituirla disegnata, per fare quello che l’illustrazione fa da sempre: illuminare un’idea e democraticamente renderla alla portata di tutti.

Per questo il festival avrà in questa edizione, per la prima volta dalla sua nascita, un tema portante: “Illustri Festival 2024 - Disegnare la complessità”.

Iniziativa di cui fa parte

A chi è rivolto

La manifestazione si rivolge a tutte le persone di tutte le età, dagli amanti dell'illustrazione e visitatori per caso.

Luogo

Date e orari

L'evento si svolge dal 28 giugno 2024, ogni settimana il martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 29 settembre, 2024

Appuntamenti

Costi

Ingresso con Illustri Festival Biglietto Unico acquistabile online sul sito https://www.illustrifestival.org/event-list  oppure presso il bookshop/biglietteria di Illustri Festival c/o Basilica Palladiana, Piazza dei Signori, Vicenza. 

Biglietto unico giornaliero: 10 euro

Biglietto unico open: 15 euro

Gratuito per minorenni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 29 Agosto 2024