MUSEo in Mostra: presentazione della mostra “Paolo Veronese (1528-1588)”
A Palazzo Chiericati giovedì 19 giugno presentazione della mostra “Paolo Veronese (1528-1588)” al Museo Nacional del Prado a Madrid dal 27 maggio al 21 settembre 2025.

Cos'è
Quarto e ultimo appuntamento di MUSEo in Mostra dedicato ad una mostra di grande rilievo “Paolo Veronese (1528-1588)”, che si terrà al Museo Nacional del Prado a Madrid dal 27 maggio al 21 settembre 2025, curata dal direttore del Prado, Miguel Falomir, e dall’esperto italiano Enrico Maria Dal Pozzolo, docente di Storia dell’arte moderna all’ateneo di Verona che presenterà la mostra a Palazzo Chiericati.
L’esposizione comprende 120 opere provenienti dalla collezione del museo madrileno e da diverse istituzioni culturali internazionali. Tra le opere esposte ci saranno due capolavori vicentini del Veronese: il dipinto Madonna con il Bambino, una santa martire e Pietro del Museo Civico di Palazzo Chiericati e l’ Adorazione dei Magi dalla Chiesa di Santa Corona. La mostra si concentra sul processo creativo di Veronese e la gestione della sua bottega, analizzando dai primi schizzi alla produzione dell'olio nella sua bottega, ma anche sulla sua straordinaria abilità come capobottega, che superò perfino altri grandi maestri del tempo come Tiziano o Tintoretto e la sua capacità di rappresentare le aspirazioni delle élite veneziane, riflesse nel suo stile cosmopolita che attirò le corti europee.
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
a tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Giovedì, 03 Aprile 2025