Illustri Festival - Mostra "AI AM Disegno dunque sono"

Intelligenza artificiale o non intelligenza artificiale? Questo è il dilemma. Cento artisti vanno a creare una grande mostra collettiva: 100 autoritratti che vogliono essere un modo, o meglio, cento modi di dire “Disegno, dunque sono. Sono quest’opera, sono colui che è stato in grado di crearla, rendendola unica e irripetibile”.

In collaborazione con il Comune di Vicenza

Immagine: AI AM_foto1
©Illustri -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Intelligenza artificiale o non intelligenza artificiale? Questo è il dilemma. In un momento storico in cui l’AI riguarda sempre più la vita quotidiana di ciascuno, la comunità creativa è particolarmente toccata dal dibattito che circonda il tema.

Cento artisti vanno a creare una grande mostra collettiva nelle suggestive sale ipogee di Palazzo Thiene: 100 autoritratti che vogliono essere un modo, o meglio, cento modi di dire “Disegno, dunque sono. Sono quest’opera, sono colui che è stato in grado di crearla, rendendola unica e irripetibile”. 

Lo spunto per la mostra nasce da un incidente, accaduto a Isabella Bersellini - illustratrice parmense - che si è vista rubare un disegno che poi, modificato con l’AI, è stato utilizzato per scopi commerciali. Quel disegno era un autoritratto che Bersellini aveva firmato qualche mese prima.

Oggi, a Illustri Festival 2024, è proprio Bersellini a firmare, insieme a Francesco Poroli, la curatela di questa mostra che punta a riflettere sul tema dell’Intelligenza Artificiale.

100 opere, ma potenzialmente saranno molte, molte di più! Oltre a quelle esposte infatti troverete anche uno schermo sui cui verranno proiettati altri autoritratti, realizzati da chiunque decidesse di partecipare. Tutte le informazioni al sito https://www.illustrifestival.org/ai-am

ORARI

  • sabato a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30)
  • giovedì e venerdì, solo pomeriggio, dalle 14 alle 18  (ultimo ingresso 17.30); al mattino su prenotazione a info@illustrifestival.com

Iniziativa di cui fa parte

A chi è rivolto

La manifestazione si rivolge a tutte le persone e a tutte le età, dagli amanti dell'illustrazione e visitatori per caso.

Luogo

Date e orari

L'evento si svolge dal 29 giugno 2024, giovedì e venerdì, solo pomeriggio, dalle 14 alle 18(ultimo ingresso 17.30); al mattino su prenotazione a info@illustrifestival.com. Sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30)

Costi

Ingresso con Illustri Festival Biglietto Unico acquistabile online sul sito https://www.illustrifestival.org/event-list  oppure presso il bookshop/biglietteria di Illustri Festival c/o Basilica Palladiana, Piazza dei Signori, Vicenza. 

Biglietto unico giornaliero: 10 euro

Biglietto unico open: 15 euro

Gratuito per minorenni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 29 Agosto 2024