Vicenza Romana in 3 tappe

Un’occasione unica per scoprire la Vicenza di epoca romana attraverso una visita gratuita in tre tappe.

Immagine: Vicenza romana
©Italia Nostra Vicenza -Italia Nostra Vicenza

Cos'è

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, vi accompagneremo in un percorso per scoprire il volto di Vicenza romana e non solo.

Il tour itinerante partirà dalla visita del Criptoportico, seguirà la visita della Corte dei Bissari e si concluderà con il Teatro Berga e la visita di Palazzo Gualdo che l’Ordine degli Avvocati di Vicenza apre al pubblico per l’occasione.

Le visite gratuite si terranno in due turni, alle ore 9:15 e alle ore 10:10, con partenza dal Criptoportico in Piazza Duomo.

  • I° turno: ritrovo alle ore 9,15 davanti al Criptoportico, visita sino alle ore 10,10; dalle 10,20 alle 11,00 visita della Corte dei Bissari; dalle 11,10 alle 11,50 visita del Teatro Berga e di Palazzo Gualdo;
  • 2° turno: dalle 10,10 alle 10,50 visita del Criptoportico; dalle 11,00 alle 11,40 visita della Corte dei Bissari; dalle 11,50 alle 12,30 visita del Teatro Berga e di Palazzo Gualdo.

Il criptoportico, appartenente ad una ricca domus, è uno dei migliori esempi in Italia per ampiezza e stato di conservazione. Nell’area archeologica di Corte Bissari conosceremo le varie fasi abitative della città, dall’età del Ferro al Rinascimento. Infine, in via del tutto eccezionale, vedremo i resti del teatro romano di Berga inglobati nel palazzo Gualdo di cui visiteremo anche gli interni con magnifici esempi di arte barocca.

Il progetto è in co-organizzazione: Italia Nostra Vicenza, Gruppo Archeologico CRT Vicenza, Museo Diocesano, Musei Civici Vicenza, Ordine degli Avvocati e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Vicenza e Rovigo.

Le visite non sono adatte a persone con difficoltà motorie.

A chi è rivolto

alla cittadinanza

Luogo

Date e orari

28
Set
Inizio evento 09:15- Fine evento 10:10
29
Set
Inizio evento 09:15- Fine evento 10:10

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria alla mail vicenza@italianostra.org

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 20 Settembre 2024