Wildlife gardening: aumentiamo la biodiversità dei nostri giardini e parchi cittadini
Una conferenza sul giardinaggio per la fauna selvatica, con una proposta di attività didattica per bambini e famiglie.
Cos'è
Nell’ambito delle iniziative legate alle domeniche ecologiche si propone la conferenza “Wildlife gardening: aumentiamo la biodiversità dei nostri giardini e parchi cittadini" di Riccardo Muraro.
Nell'epoca del surriscaldamento climatico la biodiversità negli ambienti urbani (e non) continua a diminuire drasticamente e con essa anche i legami umani con la natura e la comunità. L'integrazione tra un'etica e una pratica di cura della propria comunità ecologica ed umana potrebbero aiutare ad affrontare queste problematiche.
Il giardinaggio per la fauna selvatica è un percorso in risposta a questo: dalle azioni concrete di tutela ambientale alle dinamiche sociali correlate, dai benefici per il benessere umano derivati dal giardinaggio per la fauna selvatica alla loro relazione con diverse attività ambientali, scientifiche ed educative.
Verrà ampiamente illustrato in che modo si possono ottenere risultati positivi sulla biodiversità attraverso il miglioramento dell'habitat nei giardini urbani e come l'interazione tra natura, la sua tutela e la comunità cittadina possa funzionare quando le amministrazioni municipali e le comunità locali lavorano in modo collaborativo per superare ostacoli fisici, politici e culturali. Il giardinaggio per la fauna selvatica condotto in questo modo può rendere i singoli residenti protagonisti in prima linea nella realizzazione e attuazione della cura per la natura e l'umanità.
Verranno proposte delle attività didattiche per bambini e famiglie in contemporanea all'incontro così i genitori e/o accompagnatori possono seguire la conferenza mentre i bambini saranno impegnati nei laboratori didattici!
Organizzatori: WWF Vicenza Padova, Ufficio Ambiente Comune di Vicenza, Musei Civici Vicenza
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
a tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Venerdì, 18 Ottobre 2024