Da Bellini a Palladio, l'armonia rinascimentale di Vicenza

Alla scoperta della Chiesa di Santa Corona e delle Gallerie di Palazzo Thiene

Immagine: Da Bellini a Palladio
©Consorzio Vicenza è -Consorzio Vicenza è

Cos'è

Una nuova proposta culturale invita a scoprire le bellezze artistiche e architettoniche della città. "Da Bellini a Palladio, il Rinascimento vicentino" è il titolo della visita guidata in programma ogni domenica mattina nei mesi di novembre e dicembre e durante alcune giornate di festa, venerdì 1 novembre, giovedì 26 dicembre e martedì 31 dicembre.

Residenti e turisti avranno a disposizione 12 tour, 12 occasioni che accompagneranno verso le festività di fine anno con la possibilità di trascorrere la mattinata accompagnati da una guida abilitata che condurrà alla scoperta della Chiesa di Santa Corona e delle Gallerie di Palazzo Thiene, due siti museali comunali.

L'iniziativa, cofinanziata da Comune di Vicenza e Camera di commercio di Vicenza, è organizzata dal Consorzio Vicenza è e dalle Guide turistiche abilitate.

Le visite guidate rientrano nel più ampio progetto "La grande Vicenza, i nuovi focus turistici culturali", promosso da Comune e Camera di commercio con l’obiettivo di incrementare la conoscenza di siti un po’ meno frequentati rispetto a Teatro Olimpico e Basilica palladiana, ma non certo di minore importanza, considerate le opere d'arte che custodiscono.

Nella chiesa di Santa Corona l’interno gotico, con presbiterio realizzato da Lorenzo da Bologna nella seconda metà del XV secolo, ospita numerose e importanti opere pittoriche e scultoree. Tra queste, il capolavoro di Giovanni Bellini “Il Battesimo di Cristo”, collocato sull’altare Garzadori, opera attribuita a Rocco da Vicenza e l’ "Adorazione dei Magi" di Paolo Veronese. Inoltre la “Madonna delle stelle” di Lorenzo Veneziano e Marcello Fogolino, la grande pala della "Maddalena e Santi" di Bartolomeo Montagna, la “Madonna con Bambino e Santi” di Giambattista Pittoni. Nell’abside della chiesa, il notevole coro ligneo, intagliato e intarsiato, opera di Pier Antonio dell’Abate. Tra le decorazioni più antiche, gli affreschi di Michelino da Besozzo della Cappella Thiene, dei primi anni del Quattrocento, importante testimonianza del più aggiornato gotico internazionale.

Palazzo Thiene, originale esempio di architettura rinascimentale, fu ideato da Giulio Romano e realizzato da Andrea Palladio, autore anche della progettazione esecutiva. Acquistato dalla Banca Popolare di Vicenza nel 1872, dal 2021 è proprietà del Comune di Vicenza ed è parte del sistema museale civico. Le Gallerie di Palazzo Thiene ospitano ancora oggi la parte più significativa delle raccolte d’arte della ex Banca Popolare di Vicenza.

Partenza alle 10 dall'ufficio IAT - Informazioni e accoglienza turistica di piazza Matteotti 12.

Durata della visita: due ore.

Iniziativa di cui fa parte

A chi è rivolto

A chiunque

Luogo

Date e orari

31
Dic
Inizio evento 10:00- Fine evento 12:00

Costi

Il costo della visita è di 10 euro a persona, comprensivo del biglietto di ingresso per entrambi i siti. Ingresso gratuito fino ai 12 anni.

Prenotazione consigliata

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 12 Novembre 2024