13/06/2024
Renato Cevese e Franco Barbieri: "vita parallele" al servizio della città
Nel ventennale dell'uscita della loro storica pubblicazione su Vicenza
Odeo del Teatro Olimpico - Orario: 15.30
L’Accademia Olimpica, con la collaborazione del Centro Internazionale di Studi di Architettura «Andrea Palladio» e del Comune di Vicenza, propone l’evento dal titolo “Renato Cevese e Franco Barbieri: «vite parallele» al servizio della città”, in programma giovedì 13 giugno con inizio alle 15.30 nell’Odeo del Teatro Olimpico.
Storici dell’arte di grande rilievo, entrambi accademici olimpici, Renato Cevese (1920-2009) e Franco Barbieri (1922-2016) sono stati tra le punte di diamante della vita culturale cittadina, nella loro veste di studiosi e di appassionati difensori del patrimonio artistico e architettonico di Vicenza, di cui furono testimoni anche attraverso i propri saggi e le numerose pubblicazioni. Tra queste, la storica guida di Vicenza del 1953, realizzata anche con Licisco Magagnato, e le successive riedizioni, fino all’ultima versione ampliata "Vicenza. Ritratto di una città. Guida storico-artistica", considerata un imprescindibile punto di riferimento per la conoscenza della città, proposta nel 2004 dai due studiosi ed edita da Angelo Colla.
Nel ventennale di quella edizione, i due storici dell’arte saranno dunque al centro di un ricco programma di interventi volto a ripercorrerne la figura, il ruolo nel mondo degli studi e l’impegno civico.
Dopo l’apertura dell’incontro da parte del presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana, del presidente del CISA «Palladio» e accademico, Edoardo Demo, e della vicesindaca di Vicenza, Isabella Sala, la parola passerà a Guido Beltramini, direttore del CISA e accademico, che introdurrà e modererà gli interventi del pomeriggio, anch’essi affidati ad accademici olimpici.
Fernando Rigon, con un contributo dal titolo “Il ricordo prima della memoria”, offrirà il suo personale ritratto di Cevese e di Barbieri, con i quali collaborò a lungo. Le guide firmate dai due studiosi, frutto di un percorso di indagine e approfondimento durato cinquant’anni, saranno invece illustrate da Angelo Colla.
Sul ruolo che i due studiosi rivestirono nel mondo museale vicentino si soffermeranno Paola Marini (“Renato Cevese e il Centro Palladiano di Vicenza”) e Maria Elisa Avagnina (“Franco Barbieri e il Museo civico di Palazzo Chiericati”). Con Gianna Gaudini, a seguire, si rifletterà sulla loro azione in un’ottica declinata “Dalla conoscenza alla tutela”.
L’impegno profuso da Cevese e da Barbieri al fianco delle istituzioni e delle associazioni culturali della città sarà ricordato da Giovanna Dalla Pozza e Mario Bagnara, mentre il loro “Essere maestri”, formatori e ispiratori di tanti giovani studiosi, verrà sottolineato, come significativa chiusura dell’evento, da Luca Trevisan: un simbolico ponte verso il presente e il futuro della cultura vicentina, invitata a riflettere e a fare tesoro dell’eredità intellettuale e civica di questo grandi studiosi.
Luogo di svolgimento: Odeo del Teatro Olimpico
Stradella del Teatro Olimpico, 8
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: libero
Organizzatore: Accademia Olimpica e CISA «Palladio»
con la collaborazione di Comune di Vicenza e Musei civici di Vicenza
Informazioni
segreteria@accademiaolimpica.it
tel. 0444 324376
www.accademiaolimpica.it