09/05/2024

Le Società Benefit italiane e vicentine

Incontro con Silvia Cantele dell'Università di Verona

Odeo del Teatro Olimpico - Orario: 17.30

“Le Società Benefit italiane e vicentine: caratteristiche e diffusione" è il titolo dell’incontro che giovedì 9 maggio alle 17.30, nell’Odeo del Teatro Olimpico, avrà per protagonista Silvia Cantele, docente del Dipartimento di Management dell’Università di Verona. L’appuntamento è organizzato dall’Accademia Olimpica e dalle società Alisea S.r.l. di Vicenza, Arbos S.r.l. di Solagna, Cielo e Terra S.p.A. di Montorso Vicentino, D’Orica S.r.l. di Nove, Ecozema S.r.l. di Santorso e Zordan S.r.l. di Valdagno: le sei B Corp che il 23 aprile scorso hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con la prestigiosa Istituzione culturale per portare a termine una serie di attività orientate alla ricerca e alla diffusione delle conoscenze in materia di riduzione dell’impatto ambientale del sistema produttivo.
L’incontro consentirà al pubblico, grazie all’esperta, di comprendere prima di tutto che cosa sono le Società Benefit e le B Corp, per poi approfondire la conoscenza delle Società Benefit italiane e vicentine attraverso una serie di interessanti dati statistici. Saranno presentati, inoltre, i risultati di una ricerca sulle prassi di relazione d'impatto svolta dal gruppo di lavoro coordinato dalla docente.
Saluto introduttivo del presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana. A seguire, illustrazione dell’accordo a cura di Giustino Mezzalira, presidente della Classe di Scienze e tecnica e tra i coordinatori del gruppo di lavoro accademico sullo sviluppo sostenibile (denominato “Percorsi di Sostenibilità”). Al termine, testimonianze delle aziende B Corp firmatarie della convenzione, che riguarderà in particolare soluzioni di compensazione dell’impronta ambientale delle attività produttive sul fronte delle emissioni di CO2 e di altri gas climalteranti, dell’impronta idrica, della perdita di fertilità del suolo e dell’impatto sulla biodiversità.

Luogo di svolgimento: Odeo del Teatro Olimpico
Stradella del Teatro Olimpico, 8
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Accademia Olimpica e Società B Corp convenzionate

Informazioni

segreteria@accademiaolimpica.it
www.accademiaolimpica.it

Galleria fotografica

Locandina