Dal 05/04/2024 al 06/04/2024

Classici Contro

Parrhesia libertà di parola

Teatro Olimpico, Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari

La parrhesia, la parola libera degli antichi, ossia il dire liberamente tutto davanti a tutti, aleggerà a Vicenza il 5 e 6 aprile, tra il Teatro Olimpico e le Gallerie d'Italia, aprendo squarci su ciò che si può dire e non si può dire nel nostro stesso, difficile mondo.

Libertà di pensiero, libertà di espressione. È l'inizio di una via che porta lontano, all'infinito. È la parola che diventa segno fondamentale della libertà, tra i diritti degli uomini e dei cittadini. È contributo civile per tutti. La troviamo ovunque, coraggiosa, scomoda, impertinente. In mezzo ai pericoli, tra la gente, nella vita di tutti i giorni.

Contro l'arroganza, contro la presunzione, contro il potere. La parrhesia, dalle origini della democrazia o ancor prima, chiede che la parola faccia il suo dovere, che dica tutto davanti a tutti, quando è bene anche contro tutti. È la formidabile risorsa della critica e dell'autocritica.

Indispensabile. Un bene irrinunciabile. Dove non c'è la libertà di parola finisce la vita, finisce la storia. Ma la libertà di parola è anche responsabilità del parlare, consapevolezza del peso di ciò che si dice e delle sue conseguenze

L'immagine è quella dell'urlo di Cassandra, la giovanissima voce della profetessa che vuole salvare la città dal disastro e che nessuno sa ascoltare.

Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico, Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari
Vicenza

Organizzatore: Ideato da Alberto Camerotto e Filippo Maria Pontani per l'Università Ca' Foscari Venezia, con il Comune di Vicenza, i Musei civici di Vicenza, Gallerie d'Italia - Vicenza e Intesa Sanpaolo.

Informazioni

Prenotazioni http://www.unive.it/classicicontro

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione online obbligatoria per gli eventi al Teatro Olimpico.

alcam@unive.itf.pontani@unive.it

cell. 3493879551 - 3476810743

Documenti allegati

Programma

05/04/2024
Classici Contro
Teatro Olimpico, Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari
06/04/2024
Classici Contro
Teatro Olimpico, Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari