21/04/2024
PantaGiro
Passeggiate animate nei Musei Civici di Vicenza
Museo Naturalistico Archeologico e Chiesa di Santa Corona - Orario: alle 11
Una iniziativa per approfondire la conoscenza del museo, a cura di Pantarhei: è offerta la visita al Museo Naturalistico Archeologico, in contra’ Santa Corona, dove Ardea accoglierà i visitatori che saranno condotti alla scoperta delle collezioni conservate. Il Museo Naturalistico-Archeologico è suddiviso in due sezioni: Naturalistica e Archeologica. La prima è dedicata all’illustrazione delle caratteristiche del territorio, soprattutto quello dei colli Berici la cui specificità ambientale annovera anche diversi endemismi di flora e di fauna. La sezione Archeologica espone e conserva le più significative evidenze della storia antica del Vicentino dalla preistoria all'epoca dei Longobardi.
Il gruppo poi si sposterà nella vicina chiesa di Santa Corona, una chiesa gotica, di fondazione domenicana, costruita nel 1261 per accogliervi la reliquia della sacra spina, donata da Luigi IX, re di Francia, al vescovo di Vicenza, Beato Bartolomeo da Breganze.
Il percorso durerà 1 ora e 30 minuti circa.
Luogo di svolgimento: Museo Naturalistico Archeologico e Chiesa di Santa Corona
Vicenza
Organizzatore: PantaRhei in collaborazione con Ardea, Associazione di didattica museale e Musei Civici di Vicenza
Informazioni
Le passeggiate sono gratuite e non serve la prenotazione. Si svolgeranno anche in presenza di un solo partecipante, fino ad un massimo di 20 persone.
È necessario presentarsi al punto di ritrovo con il biglietto per ciascuna sede, che si acquista all’Ufficio Iat - Informazioni e Accoglienza Turistica di piazza Matteotti oppure all’infopoint della Basilica palladiana.
Eventuali variazioni saranno segnalate su questa pagina.
Contatti
Museo Naturalistico Archeologico (Contrà S. Corona, 4)
tel. 0444 222815
E-mail: museonatarcheo@comune.vicenza.it
Evento principale
- Dal 11/02/2024 al 28/04/2024
- PantaGiro
Museo Naturalistico Archeologico, Chiesa di Santa Corona, Museo del Risorgimento e della Resistenza e Gallerie di Palazzo Thiene