18/02/2024

Ingresso gratuito al Museo Naturalistico e a Santa Corona

Museo Naturalistico Archeologico e Chiesa di Santa Corona - Orario: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)

In occasione della Domenica Ecologica, il Museo Naturalsitico Archeologico e la Chiesa di Santa Corona sono a ingresso gratuito. L'ingresso è sempre libero per tutti al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Museo Naturalistico Archeologico

Il Museo Naturalistico-Archeologico è suddiviso in due sezioni: Naturalistica e Archeologica.
La prima è dedicata all’illustrazione delle caratteristiche del territorio, soprattutto quello dei colli Berici la cui specificità ambientale annovera anche diversi endemismi di flora e di fauna.
La sezione Archeologica espone e conserva le più significative evidenze della storia antica del Vicentino dalla preistoria all'epoca dei Longobardi.

 

Chiesa di Santa Corona

La chiesa, di fondazione domenicana, fu iniziata nel 1261 per accogliervi la reliquia della sacra spina, donata da Luigi IX, re di Francia, al vescovo di Vicenza, Beato Bartolomeo da Breganze.
L’interno gotico, con presbiterio realizzato da Lorenzo da Bologna nella seconda metà del XV secolo, ospita numerose e importanti opere pittoriche e scultoree. Tra queste, il capolavoro di Giovanni Bellini “Il Battesimo di Cristo”, collocato sull’altare Garzadori, opera attribuita a Rocco da Vicenza e l’”Adorazione dei Magi” di Paolo Veronese.

  • Nel giardino della chiesa di Santa Corona, recentemente aperto al pubblico, l’associazione EXUoto Teatro proporrà le letture ad alta voce con Andrea Dellai dal titolo “Piccola biblioteca arborea”. L’appuntamento è alle 10.30 e alle 11.30. Sarà possibile portare con sé un libro che parli di ambiente.

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio. L’istituto raccoglie memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia e che furono protagonisti nelle vicende storiche della città. Sul colle Ambellicopoli dove sorge villa Guiccioli, attuale sede del museo, si svolse l'eroica resistenza del 1848 che vide la popolazione vicentina, impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola.

Luogo di svolgimento: Museo Naturalistico Archeologico e Chiesa di Santa Corona
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza e Musei Civici di Vicenza

Informazioni

Orari di apertura

  • Museo Naturalistico Archeologico
  • Chiesa di Santa Corona

dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30)

  • Museo del Risorgimento e della Resistenza

dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata alle 16.30)

> Recarsi direttamente nei musei coinvolti nell'iniziativa

Contatti

www.museicivicivicenza.it

Evento principale

18/02/2024
Domenica ecologica