Dal 26/01/2024 al 18/02/2024
Mostra "Il tuo Mondo la tua Basilica"
di Gianna Sartori
Basilica palladiana - Sala Zavatteri - Orario: Dal 26/01 al 18/02, da martedì a domenica, e lunedì 29/01 dalle 10 alle 18 (ultimo ingesso alle 17.30)
Vicenza e la Basilica Palladiana, un rapporto a doppio filo che lega e identifica da sempre la vicentinità nel mondo.
Da questo rapporto così forte Gianna Sartori parte per raccontare la sua Vicenza che ruota attorno alla Basilica Palladiana: un monumento dietro al quale si nasconde un mondo fatto di arte, cultura, bellezza, artigianalità e tradizioni.
Nasce dunque un corpus di una trentina di immagini in cui la Sartori chiama in causa diversi autori della storia dell’arte moderna e contemporanea immaginando come i loro occhi e il loro inconfondibile stile avrebbero potuto “vestire” questo monumento così iconico.
Le opre esposte possono essere acquistate direttamente in mostra e il ricavato sarà devoluto a favore di ENGIM Professioni del restauro di Vicenza per il progetto "Giovani per l'Arte - Proteggi il tuo patrimonio". Il progetto è costituito da una serie di azioni volte alla manutenzione di alcuni dei più importanti monumenti della Città, che vedranno protagonisti gli allievi del percorso di tecnica dei restauro, affiancati da volontari con l' obiettivo di valorizzare il rispetto e la cura per il patrimonio artistico contro il vandalismo e l'incuria, causa di degrado di opere d'arte.
Gianna Sartori proviene dal mondo orafo, in cui opera dal 1975. Nei primi anni ha assunto il ruolo di responsabile per l’aspetto creativo, produttivo e commerciale di tre aziende di settore, di cui ne era anche proprietaria. Successivamente, dopo aver collaborato in qualità di designer con varie imprese vicentine, e non solo, ha avviato uno Studio di design e progettazione. Creatività e innovazione sono le parole chiave del suo agire, ricercando perennemente nuove tendenze, contaminazioni, audacia.
Luogo di svolgimento: Basilica palladiana- Sala Zavatteri
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: libero
Organizzatore: Associazione il Tritone e Comune di Vicenza