14/12/2023
Per una governance dei beni comuni globali
Conversazione con Anthony Pagden (Ucla) e Jan Zielonka (Ca' Foscari)
Odeo del Teatro Olimpico - Orario: 17.00
In un periodo in cui i nazionalismi e gli imperialismi si stanno fortemente riaffacciando sulla scena politica mondiale, diventa fondamentale interrogarsi sulla necessità di ricostruire un sistema di governance dei beni comuni globali: pace, salute, ambiente, democrazia.
Per discutere questi temi, l’Accademia Olimpica ha organizzato una conversazione dal titolo “Democrazia oltre gli Stati. Per una governance dei beni pubblici globali” con Anthony Pagden, docente di Storia e Scienza politica all’Università di Los Angeles, e Jan Zielonka, docente di Relazioni internazionali a Oxford e Venezia. L’incontro si terrà giovedì 14 dicembre alle 17 nell’Odeo del Teatro Olimpico, introdotto dal presidente dell’Accademia e storico dell’economia, Giovanni Luigi Fontana, e dal presidente della Classe accademica di Diritto economia e amministrazione Ilvo Diamanti, sociologo e politologo.
Pagden ha recentemente pubblicato "Oltre gli Stati", edito da Il Mulino; Zielonka, invece, "Democrazia miope", pubblicato da Laterza. Entrambi i saggi arrivano, pur da prospettive diverse, alla medesima conclusione: una democrazia globale è possibile e oggi quanto mai necessaria, ma richiede un profondo ripensamento delle regole e delle istituzioni politiche internazionali.
Luogo di svolgimento: Odeo del Teatro Olimpico
Stradella del Teatro Olimpico, 8
Vicenza
Guarda su Google Maps
Ingresso: libero
Organizzatore: Accademia Olimpica
Informazioni
www.accademiaolimpica.it
segreteria@accademiaolimpica.it
Documenti allegati
- Locandina (Documento PDF)