Dal 04/10/2022 al 08/01/2023

Mostra "Uomo, legno, montagna" - Vicenza e la montagna

Fotografie di Anna Aldighieri

Museo Naturalistico Archeologico

La mostra fotografica del Festival di Vicenza e la Montagna edizione 2022 viene ospitata negli spazi del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, un luogo che racconta memorie stratificate come fossero pagine di un album di famiglia.

Il legno è l’essenza stessa della montagna e l’uomo ha imparato a usarlo e valorizzarlo, trasformandolo per i suoi bisogni e per il suo piacere, caratterizzando così un ambiente unico.

Le immagini presentate in questa mostra offrono una visione quotidiana di fati- che e bellezze, di natura e di arte, di un uomo in sintonia con il suo ambiente.

Un filo sottile ma forte lega le foto dell’autrice di questa edizione, Anna Aldighieri, alla mostra temporanea “Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon: legno, territorio, archeologia”, visitabile negli spazi del museo fino al 31 maggio 2023.

Anna Aldighieri, fotografa professionista, specializzata in ritratti, sia business che di famiglia, e in fotografie di eventi e di matrimoni. Dedica parte della sua attività in mostre d’arte sia in Italia che all’estero. Recente la partecipazione alla mostra “Il Vuoto” presso i magazzini del Sale a Venezia.

Gli scatti di Anna Aldighieri sono una sinergia di passione e capacità di cogliere l’attimo, di imprimere sulle sue fotografie quello che gli altri non vedono o solo intravvedono.

Attraverso le sue foto, Anna Aldighieri ci permette di guardare oltre, di vedere la realtà da nuovi punti di vista come un caleidoscopio sul mondo capace di creare nuove percezioni e vibrazioni che fanno emozionare.

Nelle sue fotografie non troviamo grandi manipolazioni delle immagini, pro- prio per non alterare la realtà, nella sua ricerca non c’è la volontà di plasmare a proprio piacimento quello che ci circonda, bensì di metterlo in evidenza. Anna Aldighieri ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale: tra tutti una menzione speciale in occasione di una mostra d’arte presso il Carousell du Louvre di Parigi.

Inaugurazione il 4 ottobre ore 18 nel festival Vicenza e la montagna

Luogo di svolgimento: Museo Naturalistico Archeologico
Contra' S.Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: a pagamento intero 3 euro; ridotto 2 euro

Organizzatore: Club Alpino Italiano sezione di Vicenza, Giovane Montagna sezione di Vicenza, Società Alpinisti Vicentini, MontagnaViva, in collaborazione con Comune di Vicenza, Musei civici di Vicenza, Trento Film Festival 365

Informazioni

Biglietti ufficio Iat Piazza Matteotti 
https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,218305

www.vicenzaelamontagna.it

Evento principale

Dal 30/09/2022 al 27/10/2022
Festival Vicenza e la montagna
Museo Naturalistico Archeologico e altri luoghi

Il Comune consiglia

15/12/2022
Nanga Parbat e Il coraggio dei sogni - Giornata internazionale della Montagna
Cinema Patronato Leone XIII