04/02/2018
Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico
Ogni prima domenica del mese per i cittadini residenti a Vicenza e provincia
Orario: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
La prima domenica di ogni mese i cittadini residenti a Vicenza e provincia entrano gratis a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico.
Per accedere i visitatori dovranno essere muniti del "biglietto gratuito residenti prima domenica del mese" da ritirare allo Iat di piazza Matteotti o alla biglietteria del Museo Naturalistico Archeologico.
A Palazzo Chiericati i visitatori avranno la possibilità di ammirare le opere d’arte esposte nella pinacoteca.
Nelle tre sedi museali sono proposte le iniziative nell’ambito di “Museando”, a cura di Ardea, con quattro itinerari, uno in ciascun museo. A Palazzo Chiericati “Antonio Pigafetta e Francesco Chiericati: un’amicizia vincente” e“Testimoni di una chiesa scomparsa: San Bartolomeo”; al Museo del Risorgimento e della Resistenza “La stampa clandestina per la liberazione”. Al Museo Naturalistico Archeologico “Vicenza romana” prevede un percorso alla scoperta del museo attraverso i reperti di epoca romana. Le visite sono su prenotazione al 346 5933662 (sabato dalle 10 alle 13), ass.ardea@gmail.com. Orari degli itinerari: dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30. Al Museo Naturalistico Archeologico solo il mattino.
Al Museo Naturalistico e Archeologico sarà possibile visitare mostra di sculture "Le nuove Afroditi" dell’artista Andrea Meneghetti, organizzata nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sculture antiche e moderne, affiancate le une alle altre, danno l’idea di un pantheon femminile nei confronti del quale, a parere dell’artista, la violenza di genere non dovrebbe avere spazio. Il 4 febbraio, ultimo giorno di apertura, l’associazione Delos organizza una visita guidata gratuita all’esposizione. Ritrovo e ritiro dei biglietti dalle 15 all’ingresso del museo; la visita inizierà alle 15.15. L’esposizione è curata da Domenico Iaracà, referente DELOS per Latente>Diffusa. Info: andreameneghetti.altervista.com – am.bradipo@gmail.com
Anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà accessibile gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).
Ingresso: libero
Organizzatore: Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza
Informazioni
Orario di apertura
- Palazzo Chiericati: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) con accessi fino alla capienza consentita
- Museo Naturalistico Archeologico: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
L'iniziativa verrà riproposta le domeniche: 4 marzo e 1 aprile 2018.
Contatti
Settore Cultura, promozione della crescita e musei
Programma
- 04/02/2018
- Francesco Chiericati e Antonio Pigafetta
Palazzo Chiericati - 04/02/2018
- La stampa clandestina per la liberazione
Museo del Risorgimento e della Resistenza - 04/02/2018
- Vicenza Romana
Museo Naturalistico Archeologico