24/02/2017
M'illumino di meno
Giornata di sensibilizzazione al risparmio energetico e alla condivisione delle risorse
Centro storico e Quartiere S.Pio X (via B. Dalla Scola, 225)
Il Comune di Vicenza aderisce anche quest'anno a "M’illumino di meno", giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili promossa dal programma radiofonico di Rai Radio 2 Caterpillar, che quest’anno mette in primo piano il tema della condivisione delle risorse, con lo slogan “Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione”.
Per l'occasione il Comune ha programmato alcune iniziative che terranno prevalentemente in orario serale.
Programma iniziative
Dalle 18 alle 20, centro storico
Spegnimento dell’illuminazione esterna di alcuni dei più rappresentativi luoghi ed edifici della città: Basilica Palladiana, piazza dei Signori, Mura Scaligere di viale Mazzini, Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria, Villa Capra "La Rotonda" e Gallerie d'Italia Palazzo Leoni Montanari (quest’ultimo dalle 18 alle 19.30).
Ore 19, Tempio di Santa Corona
Concerto “Schubertiade", repertorio musicale di Franz Schubert con il Coro e Orchestra di Vicenza diretti del maestro Giuliano Fracasso (ingresso libero).
Ore 18, piazza Matteotti
Partenza tour guidato "The dark side of Vicenza" ai luoghi più e meno noti del centro storico con le guide dell'associazione "We Tour". Durante il percorso i partecipanti saranno invitati a svolgere cacce al dettaglio con le torce e a risolvere brevi giochi a tema; al termine è previsto un aperitivo in un locale del centro offerto dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola. Ritrovo in piazza Matteotti davanti a Palazzo Cheiricati e arrivo in piazza dei Signori; durata della visita circa 1 ora e mezza. Prenotazioni a numero limitato fino a un totale di 80 partecipanti, di cui 50 riservati a Cassa Rurale Artigiana Brendola, sponsor dell’iniziativa. Per le prenotazioni scrivere a: giovanisoci@crabrendola.it.
Dalle 14, piazza dei Signori
Esposizione di biciclette elettriche
"M'illumino di meno, ma leggo sempre di più": letture a luci soffuse e altre iniziative a cura delle sedi bibliotecarie di Laghetto, Villaggio del Sole, Anconetta e Villa Tacchi:
- dalle 16.30 alle 17.30, sede bibliotecaria di Laghetto: letture ad alta voce per bambini nella fascia d'età della scuola primaria;
- ore 17, sede bibliotecaria di Villaggio del Sole: “letture a luci soffuse” con Katarina Vuckovic che leggerà ai bambini una storia che parla del risparmio energetico e delle meraviglie che si scovano in una biblioteca al buio;
- sedi bibliotecarie di Anconetta, Laghetto, Villa Tacchi, Villaggio del Sole: allestimento di vetrine tematiche sul risparmio energetico e distribuzione di “pillole di sostenibilità ambientale” ovvero foglietti con all'interno istruzioni per il risparmio energetico tratte dal decalogo presente nel blog di “M'illumino di meno”.
Dalle 17 alle 19, Cooperativa sociale Insieme (via B. Dalla Scola 225)
Letture per bambini a lume di candela con Gianni Cattin e Roberta Bonventi, musiche di Bach in acustica suonate da Filippo Caon con la sua chitarra classica.
Dalle 17 alle 19 bar "al barco" (via B. Dalla Scola 225)
Salutari spremute "fai da te" con arance da agricoltura bio offerte da Fuori di Zucca.
Per tutto il giorno le luci della Cooperativa sociale Insieme e del bar "al barco" saranno abbassate.
Luogo di svolgimento: Centro storico e Quartiere S.Pio X (via B. Dalla Scola, 225)
Vicenza
Ingresso: libero
Organizzatore: Assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza con il contributo di:
Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e Giovani Soci Cra Brendola, Aim Gruppo e Svt
in collaborazione con:
assessorato alla crescita, Biblioteca Civica Bertoliana, Coro e Orchestra di Vicenza, Cooperativa sociale Insieme e bar al barco, Siral technology Srl e Electrycycle Srl
Informazioni
Contatti
Settore Ambiente, energia e tutela del territorio del Comune di Vicenza
Tel. 0444221580
Email: ecologia@comune.vicenza.it